menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carlo Felice, salta il debutto stagionale

Mancato versamento dei finanziamenti previsti dalla legge Bray, niente da fare per "La Rondine" di Puccini che manca a Genova dal 1917

Al Carlo Felice salta “La Rondine” di Puccini, opera inaugurale della stagione che sarebbe dovuta andare in scena il 9 novembre e che, tra l'altro, mancava a Genova dal 1917 (probabilmente tornerà nella prossima stagione).

Per rivedere un'opera sarà quindi necessario aspettare fino al 15 dicembre, nuovo giorno di debutto con la “Traviata”di Giuseppe Verdi. Accuse per il ministero che non avrebbe ancora versato alla Fondazione Teatro Carlo Felice i 13 milioni previsti dalla legge Bray.

Per gli abbonati è ovviamente previsto un rimborso del rateo per la mancata messa in scena dell'opera "La Rondine"

Una decisione molto dolorosa, ma necessaria, come spiega il Sovrintendente Maurizio Roi nel comuniccato emesso dalla Fondazione, per cercare di garantire lo sviluppo dei progetti già iniziati e assicurare un futuro al Carlo Felice. 

In una situazione di difficoltà legata proprio al mancato arrivo dei finanziamenti, infatti, il Teatro ha finora continuato a lavorare sul progetto di fare del Carlo Felice la “Fabbrica della musica della Liguria” come testimoniano i concerti in Regione, il Festival della Danza e le diverse manifestazioni musicali o di vita cittadina che vi trovano sede, l’attività internazionale che ne rafforza il prestigio, l’aumento del pubblico e gli apprezzamenti della critica, lo sforzo di essere al centro degli avvenimenti della comunità, come è accaduto durante il XXVI Congresso Nazionale Eucaristico lo scorso settembre.

Inoltre non dimentichiamo che è vicinissimo il 25° anniversario della ricostruzione e dell'inaugurazione del nuovo Teatro Carlo Felice (18 ottobre 1991), celebrazioni che culmineranno poi nel trentennale dalla posa della prima pietra (4 aprile 1987) e che saranno inaugurateda Andrea Battistoni, recentemente nominato Direttore della Tokyo Philarmonic Orchestra, con un concerto che segnerà anche l’inizio della Stagione Sinfonica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Invasione di pappagallini, il Comune lancia censimento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento