Cultura Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Dalla Befana dei vigili del fuoco al corteo storico dei Magi, festa in centro per l'Epifania

Sopra la divisa da pompiere, Barbara ha indossato gli abiti della vecchina a cavallo della scopa e si è calata dal tetto del Ducale con l'autoscala. Oltre 100 figuranti, invece, hanno partecipato al corteo

Una Befana davvero “spericolata”, quella che domenica 6 gennaio si è calata dal tetto di Palazzo Ducale per raggiungere i bambini che si erano raccolti nella piazza per attenderla.

A vestire i panni della celebre vecchina che viaggia a cavallo della scopa è stata Barbara, vigilessa del fuoco genovese, che nel primo pomeriggio di domenica si è calata con l’autoscala dal tetto di Palazzo Ducale nell’ambito dell’evento organizzato dal'associazione nazionale Vigili del fuoco: a osservarla decine di bambini che hanno prima osservato la pioggia di coriandoli, e poi sono corsi a raccogliere le caramelle distribuite al termine della discesa.

A Matteotti la Befana dei Vigili del fuoco arriva... in autoscala | Video

Corteo storico dei Magi, oltre cento figuranti

E sempre in centro città, nel corso di una giornata che ha di fatto segnato il termine delle feste natalizie, il corteo storico dei Re Magi è partito da piazza San Matteo con oltre 100 figurati tra pastori, contadini, dame e cavalieri che hanno sfilato per le vie della città accompagnati dalla Banda Musicale di Prà Carlo Colombi.

L'iniziativa è stata organizzata dal Museo dei Beni Culturali Cappuccini, e vi hanno partecipato diversi gruppi e associazioni che hanno contribuito a creare un lungo corteo variopinto e multietnico: membri di Sextum, Pro Loco Centro Storico, Gruppo storico culturale Praese, la Comunità latino-americana, gruppo Sestrese, Contea Spinola di Ronco Scrivia, Gratie d’Amore e gruppo Folcloristico Genova hanno indossato i costumi della Sartoria Storica del Comune di Genova e attraversato il centro storico passando per San Lorenzo e De Ferrari arrivando sino alla Chiesa della Ss. Annunziata di Portoria, dove era stata allestita una piccola tenda con i personaggi della Sacra Famiglia, cui i Magi hanno portato i doni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Befana dei vigili del fuoco al corteo storico dei Magi, festa in centro per l'Epifania

GenovaToday è in caricamento