rotate-mobile
Cultura

Banca Intesa Sanpaolo e i video delle polemiche: il vincitore è di Genova

Il concorso per il miglior video motivazionale che ha fatto parlare tanto in questi giorni è stato vinto da una filiale genovese con "Bancarius Karma"

Il tormentone di Francesco Gabbani colpisce ancora: a fare la parodia di Occidentali's Karma stavolta sono i dipendenti di una filiale genovese di Intesa Sanpaolo nell'ambito del famoso concorso interno che sarebbe dovuto servire a migliorare i rapporti tra gruppi di lavoro producendo video "motivazionali".

Il video di Bancarius Karma

Il video, simpatico e autoironico, ha convinto colleghi e dirigenti regalando alla filiale genovese la vittoria del contest.

La polemica: insulti e offese ai partecipanti

L'altra faccia della medaglia, però è che la diffusione virale dei filmati che hanno partecipato ha portato a una vera e propria gogna sui social che ha colpito soprattutto la direttrice della filiale di Castiglione delle Stiviere ("rea" di essere stata la protagonista di un video in cui, con canzoncine, torte, e un entusiasmo un po' forzato, ha presentato la sua banca) con insulti, offese e sfottò, tanto da far parlare di un nuovo triste caso di cyberbullismo.

La reazione dei sindacati: «Alla risata spontanea subentra la mortificazione»

Mentre la polemica su Facebook infuria, in molti si chiedono quale sia stata la reale utilità di un concorso di questo tipo. Sarà servito davvero a motivare e spronare i dipendenti, creando l'agognato senso di unità? A intervenire sono stati i sindacati Fabi-First/Cisl, Fisac/Cgil, Ugl, Uilca e Unisin con un comunicato: «Ci viene riferito che la partecipazione sarebbe stata volontaria, ma l’espressione dei colleghi nei filmati non sempre lo lascia intendere. Le immagini che abbiamo visto riportano alla memoria la saga di Fantozzi e il Direttore Totale Cobram, per cui di primo acchito si è portati a credere ad una parodia, ma ad una analisi più approfondita risulta invece tutto vero e alla risata spontanea subentra la mortificazione: “Che tristezza” commenta qualcuno nelle chat. Ci domandiamo se colui (o coloro) che ha ideato questa iniziativa si renda conto dell’esposizione al ridicolo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Intesa Sanpaolo e i video delle polemiche: il vincitore è di Genova

GenovaToday è in caricamento