"Ballata per Genova", Antonella Clerici: «Sono felice di esserci». Programma e biglietti

La conduttrice sarà sul palco insieme a molti altri volti noti: «Sono stata adottata dalla Liguria»

Credits IG@antoclerici

Un grande evento musicale e solidale dedicato alla città: così venerdì 14 giugno dalle 20,40 sul palco allestito in piazzale Kennedy si terrà "Ballata per Genova", in diretta su Rai 1 e Radio 1 in prima serata. A 10 mesi dal crollo del ponte Morandi, la serata è un modo per permettere a tutta Italia di abbracciare Genova.

Gli ospiti: da Amadeus a Laura Pausini, da Arisa ad Anna Mazzamauro

Sul palco, una vera e propria parata di stelle della televisione e della musica: a condurre si alterneranno Amadeus, Antonella Clerici, Luca e Paolo e Lorella Cuccarini.

A esibirsi, un cast di Vip a partire da Laura Pausini, Biagio Antonaggi, Gino Paoli con Danilo Rea, Cristiano De André, Raf, Umberto Tozzi, Arisa, The Kolors, Elodie, Piero Cassano con Vittorio De Scalzi e Franco Gatti, Roberto Pruzzo, Roberto Mancini e Gianluca Vialli, insieme agli sketch di Anna Mazzamauro, la nota "signorina Silvani" dei film di Fantozzi.

L'evento è gratuito e aperto a tutti, con 12mila biglietit messi a disposizione dei cittadini e dei turisti a partire da sabato 8 giugno.

Biglietti gratis: dove trovarli

Sono riservati 12mila biglietti gratuiti distribuiti a partire da sabato 8 giugno negli infopoint di Genova, ecco dove è possibile trovarli:

- Ufficio IAT Porto Antico (via al Porto Antico 2)

- Ufficio IAT Garibaldi (via Garibaldi 12)

- Ufficio IAT Aeroporto (via Pionieri e Aviatori d'Italia 1)

- Liguriainforma Point (piazza De Ferrari 14 r)

Una raccolta fondi per un nuovo parco in Valpolcevera

In occasione della serata sarà attivata una raccolta fondi solidale, "Anch'io Per Genova" destinata a finanziare un progetto architettonico di riqualificazione e rigenerazione urbana della zona della Valpolcevera colpita dal crollo del ponte.

In particolare, si potrà regalare alla città il Parco del Mare, un'iniziativa destinata in particolare ai più giovani e alle famiglie. Un parco per una città più bella, a misura di bambino, che permetta di giocare insieme apprendendo la bellezza e le  caratteristiche del mare, elemento al quale Genova, la sua storia e il suo futuro sono indissolubilmente legati. La nuova area urbana sarà costituita da un parco diffuso, ramificato e integrato con gli edifici, facilmente raggiungibile dai genovesi e dai turisti sia con la Metro (fermata Brin) sia con la pista ciclabile.

Antonella Clerici: «Sono stata adottata dalla Liguria, sono molto felice di esserci»

«Sono stata adottata dalla Liguria, sono molto felice di esserci». Antonella Clerici, tra i conduttori della 'Ballata per Genova', sottolinea che Rai 1 «è veramente forte e brava in queste serate di solidarietà, è nel suo Dna, è giusto che sia così, perché noi siamo la rete ammiraglia e quando si tratta di solidarietà, aiuto e presenza, è giusto esserci».

Non solo: «ci vorrebbero più serate per raccontare la città visto che ha dato i natali a tantissimi artisti».

Bucci. «Genova vuole crescere e si vuole offrire in una serata al meglio delle sue capacità»

«È un momento catartico, stiamo uscendo dalle emergenze, ci  aspettiamo che molte persone vengano da fuori e vedano che Genova è  raggiungibile: sarà un momento di rilancio e spettacolo per la città» ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti.

«È una grande festa, un modo per dire che Genova c'è, è grande e sa come comportarsi. Questo è il messaggio che vogliamo dare, un segnale che la città vuole crescere e si vuole offrire in una serata al meglio delle sue capacità» dice il sindaco della città, Marco Bucci.

Per Msc Foundation quello di "Anch'io per Genova" è il primo progetto: «Siamo particolarmente lieti che sia dedicato proprio a Genova, una città che il gruppo porta nel cuore, nella quale ha iniziato a operare sin dalle origini, ormai quasi 50 anni fa, e che è diventata nel frattempo il primo porto al mondo per traffico crocieristico» spiega Daniela Picco, segretario generale della fondazione.

L'evento è  promosso dalla Msc Foundation del gruppo Msc insieme alla Regione e al Comune di Genova.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Come distinguere una vipera, e cosa fare in caso di morso

  • Coronavirus, Gimbe: «Contagio non è sotto controllo in Liguria, Lombardia e Piemonte»

  • Trovato senza vita Andrea Calabrese, era scomparso da una settimana

Torna su
GenovaToday è in caricamento