Premio Andersen-Baia della Favole 2012: i vincitori premiati il 9 giugno

Dopo Simone Cristicchi per l’edizione 2011, per il 2012 il nuovo testimonial d’eccezione sarà il giornalista Paolo Rumiz, firma di Repubblica e scrittore di affascinanti storie di viaggi. Tutti i vincitori riceveranno “Sirefiaba Andersen”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

In risposta al bando aperto il 12 gennaio di quest'anno, anche questa quarantacinquesima edizione del Premio H.C. Andersen-Baia della Favole promosso dal Comune di Sestri Levante e presieduto dal professor David Bixio è stata sommersa da un’”ondata” di fiabe inedite.

Finite volontariamente nella "rete" tramite l'utilizzo della spedizione via web, o attraverso l’invio per posta “cartacea” sono pervenuti sul tavolo del Premio più di 1200 testi. Più di 700 componimenti sono stati scritti da autori adulti, segno che la fiaba esercita ancora un forte potere di attrazione non solo nei confronti dei bambini e ragazzi ma anche verso persone già mature: anche questo è un segno che la voglia di raccontare, insita in ognuno di noi, non si spegne, ma se mai si rafforza con il passare degli anni. E’ interessante notare che più della metà dei partecipanti hanno scelto di inviare le loro opere attraverso la posta elettronica, un numero e una proporzione sempre in crescita da quando, due anni fa, sensibile alla necessità di innovarsi anche dal punto di vista tecnologico, l’organizzazione del Premio ha aperto le porte alla partecipazione via web.

Al Comune di Sestri Levante fa piacere constatare che in questo modo si è anche ridotto l'”impatto ambientale” legato alla spedizione cartacea, una buona pratica "amica dell’ambiente” che promette, se confermata, di arrivare in futuro a un “impatto zero”, in sintonia con la lievità e la leggerezza dell’”oggetto favola” così vicino alla sostanza aerea dell’immaginazione.

I vincitori delle diverse sezioni del Premio – che hanno visto l’arrivo di componimenti così suddivisi: oltre ai 710 adulti, 252 ragazzi, 210 bambini e 41 piccolissimi della scuola materna – saranno proclamati nella festa di premiazione che si terrà al Convento dell’Annunziata sabato 9 giugno 2012.

Dopo Simone Cristicchi per l’edizione 2011, per il 2012 il nuovo testimonial d’eccezione sarà il giornalista Paolo Rumiz, firma di Repubblica e scrittore di affascinanti storie di viaggi. Tutti i vincitori riceveranno “Sirefiaba Andersen”, opera dell’artista Alfredo Gioventù, che raffigura la Sirenetta. In palio per i vincitori delle 4 categorie premi in denaro dai € 1000 ai € 3000. Il Trofeo “Baia delle Favole” andrà invece a un’opera significativa nell’ambito della produzione per l’infanzia e un fine settimana per due persone, a Sestri Levante sarà assegnato alla migliore fiaba in lingua straniera. La Giuria consegnerà un diploma ad alcune fiabe non premiate nelle categorie ufficiali ma particolarmente meritevoli. Il Premio Hans Christian Andersen - Baia delle Favole conta su una giuria qualificata – a cui si sono aggiunti quest’anno gli scrittori Paola Mastrocola e Roberto Piumini, e di cui fanno parte Valentina Ghio, Assessore alla Cultura del Comune di Sestri Levante, Donatella Curletto, coordinatrice del Sistema Bibliotecario Provinciale, Angela Antonietti, insegnante, Enzo Iacopino, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Maarten Veeger, Vice Presidente dell’Associazione Stampa Estera in Italia, Gianfranco Noferi, Direttore di RAISAT Ragazzi, Teresa Porcella, editor Motta Junior – Gruppo Giunti, Betto Bonadies, della Casa Editrice Einaudi, dai giornalisti Antonio Bozzo del Corriere della Sera, Silvana Zanovello del Secolo XIX e Pierantonio Zannoni e dalla scrittrice Sandra Verda. Dal 2011 è anche presente Anthony Majanlahti, scrittore e storico, ultimo discendente diretto di Hans Christian Andersen.

Promosso dal Comune di Sestri Levante e realizzato in collaborazione con Artificio 23 il Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole ha il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e della Provincia di Genova, e il sostegno di Fondazione Carige, Coop Liguria, Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole, Banca Carige, Fondazione Mediaterraneo, Arinox S.p.A, Idrotigullio S.p.A, Veolia Acqua, SAP, Azienda Trasporti Provinciali ATP, Associazioni Albergatori Sestri Levante. Il Premio Andersen sarà anche quest’anno al centro della 15 ª edizione dell’Andersen Festival, 4 intensissimi giorni di eventi spettacoli e incontri che quest’anno si terrà a Sestri Levante da giovedì 7 a domenica 10 giugno 2012. Il programma completo da fine maggio su www.andersenfestival.it. Sul sito si può trovare anche il bando relativo alla partecipazione alla Maratona di Racconti, le cui iscrizioni sono già aperte. Info tel. 0187257213.

Torna su
GenovaToday è in caricamento