Naim presenta la “Crooner nights”, omaggi di teatro-musica ai grandi del passato

Naim Abid, classe '83, è il perfetto esempio di una personalità eclettica. E' un musicista, un fonico, uno studioso ma anche il manager della band di cui è il frontman: I Tuamadre.

 

A Tiger Spot presenta un format inedito e totalmente autoprodotto a metà strada tra musica, teatro e cabaret: le Crooner Nights. Si tratta di tre serate-spettacolo dedicate a grandi artisti del passato, degli hommage discreti e al tempo stesso ironici in cui ha voluto ricordare quattro personalità che hanno segnato la storia della musica tra gli anni '40 e gli anni '60, tra Italia e Stati Uniti: Ray Charles, Frank Sinatra, Fred Buscaglione e Tonino Carosone.

Nasce così un vero e proprio spettacolo nella spettacolo, un "docuLive" in cui si intervallano momenti di grande musica a momenti di narrazione e racconto (grazie anche a filmati, foto e contributi video) che ripercorrono la vita e i retroscena di questi grandi artisti.

Un piccolo varietà alla riscoperta del mondo dei Crooners.

Si parte il 7 dicembre con la prima serata dedicata a Ray Charles, seguita il 21 da quella che ricorderà Frank Sinatra e da ultimo il 28 dicembre per un concerto intitolato a Carosone e Buscaglione. Ore 18.00 al Tiger Spot di Via San Vincenzo 53.

INFO: Negli anni '40, con l'avvento sulle scene del microfono, nasceva una nuova generazione di cantanti, i crooners, detti "confidenziali" perché, a differenza del passato, non erano costretti a cantare con suono stentoreo per essere uditi, ma potevano trasmettere le proprie emozioni sfruttando tutte le tonalità e i colori della propria voce per emozionare il pubblico.

La gente, sconvolta dalle due guerre mondiali appena trascorse, viveva in un periodo culturale fervente, caratterizzato da un grande desiderio di vivere con leggerezza e serenità. Oggi viviamo l'epoca dei nuovi crooners. Come allora, stiamo attraversando un periodo storico complicato e sfinente e, come allora, avvertiamo l'esigenza di ricreare quell'atmosfera spensierata e carica di aspettative che ha reso gli anni del dopoguerra un periodo di rinascita culturale. Benvenuti alle Crooner Nights.

Dove: Tiger Spot - Via San Vincenzo 53, Genova - primo piano

Quando: Domenica 7, domenica 21 e domenica 28 dicembre 2014 alle ore 18.00

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Staglieno delle meraviglie con il mio cucciolo": la visita guidata per chi ha un cane

    • solo oggi
    • 5 maggio 2021
    • Cimitero Monumentale di Staglieno
  • StraWoman: la Festa della Mamma si celebra con una grande corsa collettiva

    • dal 8 al 9 maggio 2021
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Genova
  • Torna a Genova la Distinguished Gentleman's Ride: sfilata di moto per beneficenza

    • 23 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento