Ritornano i corsi di pittura a tempera e miniatura del Museo Diocesano

Da venerdì 8 e sabato 9 novembre 2013 dalle 15.30 alle 17.30 ritornano i corsi di pittura a tempera e miniatura

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

La pittura a tempera e la miniatura sono tecniche artistiche medievali, che da anni vengono riscoperte e insegnate nel cuore del centro storico genovese, a pochi passi dal Duomo, nella suggestiva cornice del suo Chiostro.

Usando gli stessi strumenti e i medesimi materiali di una volta, tutti - anche coloro che non hanno una specifica preparazione artistica - potranno riscoprire un mondo artistico affascinante e suggestivo, in dialogo con le opere del Museo Diocesano che con quelle tecniche sono state realizzate: un'attività rilassante e gratificante sulle tracce di antichi maestri d'arte.

Docente dei corsi di pittura è la Maestra d'Arte Francesca Cristini - www.francescacristini.com -, che, nata come acquarellista, coltiva per passione da più di un decennio lo studio e la riproposizione delle tecniche pittoriche medievali con attenzione filologica.

Come procedeva Giotto per creare i suoi capolavori? La tecnica ci è stata tramandata da un testo di un suo allievo che riporta, come in un manuale, ogni passaggio necessario a realizzare una pittura su tavola. Dalla creazione dei decori a rilievo alla stesura dei colori mischiati con uovo, dalla trasposizione del disegno a carbone fino all'applicazione della foglia d'oro: passo dopo passo, si procederà a realizzare la riproduzione di un dipinto antico conservato nel Museo, con le stesse modalità e strumenti dei pittori di allora.

Per informazioni o prenotazioni contattate il Museo Diocesano di Genova telefonando al n. 0102475127 (biglietteria del museo), inviate una e-mail a info@ianuatemporis.it oppure visitate il sito www.ianuatemporis.it

Museo Diocesano di Genova

www.museodiocesanogenova.it

Museo Diocesano - Chiostro dei Canonici, via T. Reggio 20r - Genova.

Tel. 0102475127 - info@museodiocesanogenova.it

Torna su
GenovaToday è in caricamento