Conferenza itinerante "Il percorso dell'acqua: le fontane di Genova"
Sabato 12 dicembre, con inizio alle ore 10,30, si svolgerà la Conferenza itinerante "Il percorso dell’acqua: le fontane di Genova", a cura della Dott.ssa Debora Colombo.
Il ritrovo e la partenza sono previsti presso il chiosco di Sant’Andrea, collocato nel giardino sottostante a Porta Soprana.
Una passeggiata tra vie e piazze cittadine volta a fare conoscere le fontane pubbliche, di notevole importanza per Genova e i genovesi, perché se oggi rivestono unicamente una funzione di decoro e di abbellimento, in passato svolgevano la mansione di distribuzione dell’acqua proveniente dall’acquedotto. E anche un’occasione per valorizzare alcuni angoli della nostra città.
L’itinerario toccherà i lavatoi pubblici barabiniani attualmente ubicati nei moderni Giardini Baltimora, le fontane di Piazza Sarzano, piazza delle Erbe, piazza Campetto e Piazza De Ferrari, il Ninfeo di Domenico Parodi a Palazzo Lomellino.Eppoi ancora i caratteristici Truogoli di Santa Brigida in via Balbi e le fonti di Palazzo del Principe.
Per informazioni contattare il numero 348.9011066 oppure inviare mail all'indirizzo di posta elettronica debora. colombo2011@libero.it.
Costo: 10 euro.