rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Concerti

L'impresa da record della pianista Elisa Tomellini: un concerto a 4600 metri

La musicista genovese, appassionata di alpinismo, si è fatta recapitare un pianoforte a coda da un elicottero sulla vetta del Monte Rosa e ha suonato tra i ghiacci

Un’impresa da record, portata a termine con successo: Elisa Tomellini, pianista genovese, è la prima musicista a tenere un concerto a 4600 metri di altitudine, sulla cima del Monte Rosa.

La Tomellini, appassionata di montagna e natura ed esperta alpinista, è arrivata in vetta a piedi, ha fatto una breve pausa al rifugio Capanna Margherita e ha aspettato che l’elicottero le “recapitasse” il pianoforte dall’alto per dare inizio a un concerto a 4460 metri di quota, sul ghiacciaio del Colle Gnifetti.

Il momento è stato straordinario, non soltanto per chi ha assistito, ma per la stessa pianista, emozionatissima nel portare a termine l’impresa, documentata via Facebook con video in diretta e foto. La difficoltà maggiore arrivava dalla temperatura, che ha toccato i -15 gradi, e dal forte vento, che non hanno però scoraggiato la Tomellini: entusiasta, ha preso posto sullo sgabello davanti al piano e con le mani coperte dai guanti e gli occhi chiusi si è lasciata andare alla musica.

«Un paradiso - è stato il commento della pianista su Facebook osservando dall’alto il suo palcoscenico - Quanto sono fortunata, sono arrivata qui con le mie gambe e suono musica con le mie mani». L'impresa è stata seguita a livello nazionale e internazionale, suscitando reazioni entusiaste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impresa da record della pianista Elisa Tomellini: un concerto a 4600 metri

GenovaToday è in caricamento