Impara l’arte e usala, corso di arte e pittura per bambini

Dopo il successo di alcune esperienze laboratoriali tenutesi il sabato pomeriggio, si inaugura da quest'anno nel Museo Diocesano di Genova un corso d'arte per bambini con cadenza settimanale

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Dopo il successo di alcune esperienze laboratoriali tenutesi il sabato pomeriggio, si inaugura da quest'anno nel Museo Diocesano di Genova un corso d'arte per bambini con cadenza settimanale, il cui scopo è quello di far sperimentare ai bambini alcune tecniche decisamente "speciali" rispetto a quelle normalmente utilizzate a scuola.

Il progetto trae infatti spunto dall'ormai consolidata "scuola di arte antica" per adulti (che già da alcuni anni è attiva nel Museo) per insegnare ai piccoli allievi alcune particolari tecniche artistiche del passato: la calligrafia con penna d'oca e pergamena, la miniatura con pigmenti naturali in polvere mischiati con bianco d'uovo, la tempera con rosso d'uovo e il disegno dal vero.

Il corso è stato concepito come un percorso unitario che si sviluppa in parallelo all'anno scolastico con incontri di due ore a cadenza settimanale, il mercoledì pomeriggio, con un'articolazione che prevede tre moduli successivi dedicati ciascuno a una diversa tematica: la calligrafia e miniatura, il disegno dal vero e la pittura a tempera.

Docente del corso di pittura è la Maestra d'Arte Francesca Cristini - vedi anche su www.francescacristini.com -, che, nata come acquarellista, coltiva per passione da più di un decennio lo studio e la riproposizione delle tecniche pittoriche medievali con attenzione filologica. L'arte della bella scrittura è invece insegnata dal dott. Yuri Zanelli, ricostruttore appassionato di questa disciplina.

Il corso si tiene nella prestigiosa sede del Museo Diocesano di Genova, nella sala didattica attrezzata a laboratorio di pittura, in via Tommaso Reggio 20r a Genova.

Il corso è a numero chiuso e a pagamento. Nella biglietteria del Museo è possibile effettuare le iscrizioni o chiedere informazioni anche telefoniche allo 0102475127 col seguente orario: da lunedì a sabato in orario 9-12 e 15-18. E-mail info@ianuatemporis.it - www.ianuatemporis.it

A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis.

 

 

I più letti
Torna su
GenovaToday è in caricamento