Campionato mondiale del pesto: lotta fino all'ultimo colpo di...mortaio

Una lotta fino all'ultim colpo di...mortaio. Tutto pronto a Genova per la quinta edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio che si terrà sabato 29 marzo 2014 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova.

100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfideranno nella preparazione della salsa più amata del pianeta. Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sugli eventi in preparazione del Campionato e per conoscere le modalità di partecipazione.

Il Campionato è l’evento clou di una serie di iniziative per la promozione del territorio e delle eccellenze turistiche ed enogastronomiche genovesi.

Nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, palazzo storico della città di Genova e cuore pulsante dei principali eventi ed attività culturali di oggi, 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini.

Ad ognuno dei concorrenti sono forniti dall'organizzazione tutti gli ingredienti e gli strumenti per partecipare alla gara. Una giuria di gastronomi ed esperti assaggiatori individua tra i 100 concorrenti i 10 finalisti che nel pomeriggio si sfidano nella finale.

Il Campionato è aperto a dilettanti amatori e professionisti in cucina, purché abbiano compiuto la maggiore età, provenienti da qualsiasi paese del mondo. Partecipano, in ordine di iscrizione, tutti coloro che si sono iscritti al Campionato, mentre partecipano di diritto i vincitori delle Gare Eliminatorie che si tengono durante l’anno in tutto il mondo.

Il campione in carica è Sergio Muto, cosentino di nascita che vive in Germania dal 1976, dove gestisce una gastronomia e organizza corsi di cucina italiana. Le edizioni passate sono state vinte – nell’ordine - da: Luciana Parodi, casalinga genovese e appassionata di cucina tradizionale; James D. Bowien giovane chef americano, aiuto cuoco in rinomato ristorante di cucina ligure a San Francisco; e Federico Ferro, farmacista di Sestri Levante, con una grande passione per la cucina.

Il programma

ore 8.30 arrivo 100 concorrenti, consegna del materiale, assegnazione del posto

ore 9.00 arrivo dei bambini e dei giovani giudici per la gara dedicata ai più piccoli

ore 9.30 arrivo giudici, consegna del materiale e delle schede di valutazione

ore 10.30 arrivo delle autorità, del comitato d'onore e della stampa

ore 10.45 premiazione del Campionato dei bambini

ore 11.00 saluto delle autorità

ore 11.15 comunicazione degli organizzatori

ore 11.25 inno del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio

ore 11.30 inizio gara

ore 12.10 conclusione gara e riunione della giuria

ore 13.00 buffet con focaccia e vino bianco

ore 14.00 premiazione del concorrente che arriva da più lontano

ore 14.15 indicazione dei 10 finalisti

ore 14.30 gara dei 10 finalisti

ore 15.10 conclusione della finale e riunione della giuria

ore 15.30 Proclamazione del Campione 2014

ore 16.00 Inno del Campionato Mondiale di Pesto

EVENTI COLLATERALI

Nella Sala del Minor Consiglio “Pesto Talk” – il “salotto del campionato” con interviste, opinioni e video

Mostra Antichi Mortai delle Famiglie Genovesi e Liguri: ore 9.00/16.00:– Selezione di mortai storici con illustrazione delle origini e storie familiari

Visite guidate: partenza ore 12.00 e ore 15.00 – Un’ora attraverso il centro storico, tra curiosità e tradizioni gastronomiche.

“Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri”: nella settimana del Campionato i ristoranti di Genova e della Liguria propongono menù speciali a base di pesto. Elenco disponibile sul sito e nelle brochure in distribuzione al Campionato e nei punti di informazione turistica.

Campionato dei bambini 2014 Gara non competitiva di pesto genovese al mortaio riservata ai più piccoli. La partecipazione è gratuita e aperta a bambini dai 5 ai 10 anni di età. Si svolge nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, sabato 29 marzo, al mattino.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con l’"Associazione Infanzia e Cultura" e la sua presidente Serafina arena, la rivista "Andersen" e al lavoro della maestra Mimma Caccamo e della Responsabile Territoriale Adriana Galli insieme ai bambini della Scuola Infanzia Arcobaleno di Genova Borzoli. Partecipano anche i bambini dell' I.C. Scuola Sestri Levante.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di medica danila
    medica danila

    Per l'anno prox. Si potrebbero avere informazioni almeno qualche mese prima; sono una maestra di scuola materna e mi piacerebbe sapendolo per tempo ..magari...coinvolgere bambini e genitori..grazie D.M

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Escursione alla scoperta della via dell’acqua: l’acquedotto del '600, la valle del Geirato e i prati Casalini

    • solo domani
    • 18 aprile 2021
    • Molassana
  • Tour fotografico di Castello Coppedè

    • solo domani
    • Gratis
    • 18 aprile 2021
  • "Genova città fragile": c'è tempo fino a maggio per partecipare alla call

    • Gratis
    • dal 9 febbraio al 11 maggio 2021
  • Claudia Ottone: la comunicazione emozionale

    • solo domani
    • 18 aprile 2021
    • Palazzo Grimaldi della Meridiana
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento