Avis: torneo di calcetto a cinque

AVIS è la maggiore associazione di volontari donatori di sangue della regione Liguria.

Il contributo dei donatori AVIS all’autosufficienza di sangue ed emocomponenti in regione è determinante e copre circa il 40% dell’intero fabbisogno.

AVIS promuove non solo la donazione volontaria ed anonima, ma soprattutto la formazione di donatori consapevoli e periodici che sono indice di maggiore sicurezza ed affidabilità che siano disponibili a donare nei momenti nei quali la nostra regione è a rischio di carenza a causa di gravi emergenze o semplicemente per questioni fisiologiche, come spesso accade in estate, quando aumentano fabbisogno e consumo e diminuisce la disponibilità.

La popolazione in Liguria è in costante invecchiamento ed anche tra i donatori è necessario poter attuare il turn-over, e sostituire i donatori che per raggiunti limiti di età o per motivi di salute non possono più donare e continuare così a garantire il nostro insostituibile apporto alla sanità della nostra regione.

Possono diventare donatori di sangue tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e 60 anni e sono in buona salute. Anche se non ci sono rischi particolari legati alla donazione, una visita anamnestica e colloqui/controlli medici prima di ogni donazione permetteranno ai medici di valutare di volta in volta la sicurezza per la tutela della salute del donatore oltre a quella per il ricevente.

AVIS dedica quindi parte delle proprie energie ad informare e promuovere tra i cittadini stili di vita sani, prevenzione e donazione.

AVIS Liguria conta oltre 20.000 soci donatori, oltre il 20% dei quali ha più di 56 anni (l’età massima per donare sangue è 65 anni), mentre i donatori tra i 18 ed i 25 anni sono meno dell’8%. L’età media e l’aspettativa di vita in Liguria sono in costante aumento, siamo una popolazione che invecchia.

Con il supporto di gruppi di giovani donatori sia a livello regionale che territoriale vengono promosse iniziative soprattutto per coinvolgere i giovani.

Domenica 8 novembre si svolgerà il primo torneo di calcetto a 5 AVIS Liguria a Genova, dove sono invitati a partecipare i soci AVIS della regione ma anche tutti i ragazzi che vogliono passare una giornata di divertimento ed allegria.

Per partecipare al torneo è necessario iscriversi (tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.avisliguria.it) e presentarsi domenica mattina alle ore 10 al Centro Sportivo San Biagio a Genova.

La giornata offrirà lo spunto ai soci per conoscersi meglio tra di loro, e ai ragazzi che non conoscono ancora AVIS, per chiedere direttamente ai propri coetanei informazioni e curiosità sulla donazione di sangue.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Staglieno delle meraviglie con il mio cucciolo": la visita guidata per chi ha un cane

    • solo oggi
    • 5 maggio 2021
    • Cimitero Monumentale di Staglieno
  • StraWoman: la Festa della Mamma si celebra con una grande corsa collettiva

    • dal 8 al 9 maggio 2021
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Genova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Genova
  • Torna a Genova la Distinguished Gentleman's Ride: sfilata di moto per beneficenza

    • 23 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    GenovaToday è in caricamento