rotate-mobile
Eventi

Andersen Festival 2013: tra gli ospiti della 16esima edizione Antonella Ruggiero e Ugo Dighero

Dal 6 al 9 giugno la cittadina del levante genovese si trasforma nel paese delle fiabe, con oltre cento eventi gratuiti tra cui narrazioni, spettacoli, circo contemporaneo e teatro di strada, musica

Da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2013 il borgo storico di Sestri Levante si colora di festa, di teatro, di racconti e di favole grazie alla 16esima edizione di Andersen festival.

Cento e più eventi aperti al pubblico e gratuiti, il tema centrale 'Paura e meraviglia', narrazioni, spettacoli, incontri, circo contemporaneo e teatro di strada, musica, eventi speciali, con artisti e compagnie provenienti da tutto il mondo sono gli ingredienti principali della manifestazione (Clicca qui per il programma completo).

Tra gli ospiti speciali, Ugo Dighero, Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Mario Calabresi, gli Avion Travel, Zoro e Antonella Ruggiero, in originale abbinamento con la multietnica Banda di Piazza Caricamento.

L'evento si inaugura giovedì 6 giugno in mattinata con il Corteo di Bambini; venerdì 7 giugno Umberto La Rocca interviene sul tema Paura e Meraviglia in prima pagina, Ugo Dighero e Andrea Massone raccontano con parole e canzoni un modo diverso di vivere il “dovere compulsivo” del turismo, con A Genova non ci sono pinguini, subito dopo Antonio Rezza e Flavia Mastrella, una delle coppie più singolari della scena italiana, presentano Troppolitani, interviste a corpo libero, che riescono a sviluppare dalle risposte degli interlocutori una saggezza singolarmente coerente.

Sabato 8 giugno la parola passa allo scrittore e direttore de La Stampa Mario Calabresi che, a partire dal libro Cosa tiene accese le stelle?, parlerà sul tema del futuro. Lo stesso giorno è in programma anche il concerto in prima nazionale di Avion Travel e Quartetto Acustico.

Domenica 9 giugno a Diego Bianchi, alias Zoro, editorialista de Il Venerdì di Repubblica, osservatore della realtà e del costume, ospite anche nella passata edizione del Festival, mostra attraverso le immagini cos’è successo in Italia da Festival a Festival.

Domenica 9 giugno il festival si chiude con Antonella Ruggiero, accanto alla multietnica Banda di Piazza Caricamento diretta da Davide Ferrari. Le doti vocali della cantante e la raffinatezza dei suoi storici brani si uniscono a suoni e voci che vengono da altri continenti, con omaggi ai grandi classici come la versione poliglotta di Creuza de Ma di De André e alle canzoni di Umberto Bindi.

Andersen Festival è il parallelo spettacolare del 46° Premio H.C. Andersen per fiabe inedite, di cui sabato 8 giugno si svolge la cerimonia di premiazione della fiaba più bella. Nella stessa occasione vengono premiati anche i vincitori di Tweet da Favola (www.tweetdafavola.it), il nuovissimo concorso lanciato con successo in partnership con l'agenzia di comunicazione BoccaccioPassoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andersen Festival 2013: tra gli ospiti della 16esima edizione Antonella Ruggiero e Ugo Dighero

GenovaToday è in caricamento