"Do l'anima", incontro con Alberto Fortis e mostra fotografica
Il ritorno di Alberto Fortis dopo una lunga assenza dal palco è a Genova in viadelcampo29rosso, nella città vecchia di Faber, nello spazio museo a lui dedicato e alla diffusione del messaggio artistico ed umano legato alla scuola genovese di ieri e di oggi.
L'incontro con l'artista, intervistato dalla giornalista Lucia Marchiò (Repubblica) è in calendario per sabato 2 aprile alle ore 17.00.
Il cantautore, originario di Domodossola ma con considerevoli trascorsi genovesi, si racconterà alla luce del suo nuovo album "Do l'anima" e della tournée che sta portando in giro per i teatri d'Italia.
Il suo vissuto, le scelte esistenziali, la fuga dall'Italia ed il ritorno alle proprie radici, quelle della musica, sua vera "essenza".
Una graditissima presenza in viadelcampo29rosso dove il cantautore piemontese era già stato in occasione del tributo – omaggio a Pepi Morgia tenutosi nel 2012 ad un anno dalla scomparsa del "principe delle luci".
La mostra fotografica di Adolfo Ranise, fotografo imperiese che vanta all'attivo una vasta esperienza professionale, prevede l'esposizione di una ventina di foto nella Saletta mostre temporanee del Museo e lungo il percorso.
Scatti di vita e di palco di un artista eclettico, dalla carriera ultratrentennale ed amatissimo da un pubblico diverso per fasce d'età e raccolte da Ranise in occasione di alcuni concerti di Alberto Fortis in Liguria (San Bartolomeo al Mare, durante il conferimento della cittadinanza onoraria a Domodossola e a Torino)
Artista di grande spessore culturale ed umano, Fortis è testimonial ufficiale dal 2008 dell'associazione di volontariato dei City Angels.
Dopo un periodo di assenza dalle scene in cui ha viaggiato e vissuto soprattutto negli Stati Uniti, è tornato in televisione ospite nel programma televisivo di Carlo Conti "I migliori anni" in cui si è esibito con una versione modificata di Milano e Vincenzo, cantando Vincenzo io ti abbraccerò, una pubblica riconciliazione con il discografico Vincenzo Micocci, scomparso una settimana prima.
Il 30 settembre 2014 è uscito il suo nuovo album "Do l'anima", a distanza di nove anni dall'ultimo progetto discografico.
Il cantautore si racconterà alla giornalista dalla pluriennale esperienza Lucia Marchiò e racconterà della sua carriera artistica, del suo legame con le origini genovesi e del suo personale rapporto con Fabrizio De André.