Accademia Ligustica di Belle Arti: nuovo progetto di un giovane artista

Him è un progetto performativo site-specific ideato dall'artista italiano Giulio Alvigini per gli spazi dell'Accademia Ligustica di Belle Arti e nel contesto artistico del panorama contemporaneo genovese

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Him è un progetto performativo site-specific ideato dall'artista italiano Giulio Alvigini per gli spazi dell'Accademia Ligustica di Belle Arti e nel contesto artistico del panorama contemporaneo genovese.

Partendo dalle considerazioni dell'autore sulle possibilità requisitorie necessarie alla determinazione di un'individualità artistica nel mondo dello star system - ovvero - sulla creazione di un personaggio/artistar, l'obbiettivo proposto è quello di trasmutare l'esistere convenzionale della frequentazione didattica degli spazi accademici in un evento performativo giustificato da un'irripetibilità del gesto con conseguente valutazione dell'intera iscrizione universitaria a livello di opera d'arte tangibile. Il progetto prevede uno spazio temporale di durata simultanea a quello dell'anno accademico (3 novembre 2014 - 5 giugno 2015) intervallato da happening, incontri e momenti collateralmente sinergici all'operazione artistica.

La performance si compone fisicamente della presenza dell'artista presso gli spazi delle aule che ospitano i corsi di alta formazione artistica presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. La frequentazione effettiva delle lezioni e degli esami all'interno dell'università da parte dell'artista verrà costantemente documentata tramite l'utilizzo di vari media (fotografia, video, audio, tweet, ready-made, installazioni, ecc.) oltre che dalla testimonianza non solo visiva dei fruitori della performance-happening. Al termine dell'evento, l'intera documentazione verrà presentata a livello di percorso espositivo a testimonianza ufficiale del progetto artistico.

La presenza di Giulio Alvigini sarà fruibile al pubblico dal lunedì al venerdì presso le aule accademiche con orari di visita dettati dalla distribuzioni delle lezioni interessate dall'artista.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Accademia Ligustica www.accademialigustica.it

Torna su
GenovaToday è in caricamento