rotate-mobile
Economia

Crisi turismo, Berrino: "Governo proroghi cassa integrazione covid"

L'assessore al Turismo di Regione Liguria Giovanni Berrino chiede un aiuto concreto fino a cessata emergenza

Cassa integrazione fino a cessata emergenza per il settore turistico. Dopo le disdette in alberghi e hotel che hanno superato il 50% in Liguria durante le festività natalizie, arriva il grido di aiuto del comparto: "Così non andiamo avanti". La loro voce è stata ascoltata dall'assessore al Turismo di Regione Liguria Giovanni Berrino.

"Il comparto turistico vive nuovamente una fase di difficoltà e forte incertezza. Per questo, come chiedono le associazioni del settore, ritengo indispensabile che il governo si attivi per prorogare fino al termine dell’emergenza sanitaria la cassa integrazione covid scaduta il 31 dicembre", ha dichiarato Berrino durante un incontro di questa mattina organizzato da Cna Balneari insieme agli operatori turistici della provincia di Imperia.

"Nel mese di dicembre il settore ha subìto una battuta d’arresto rispetto al trend di crescita registrato a partire dalla primavera scorsa e confermato per tutto il periodo estivo fino all’autunno - ha spiegato l'assessore - Gli operatori hanno dovuto affrontare difficoltà legate anche alle disdette che, complice l’aumento dei contagi in tutto il Paese, sono pervenute alle strutture ricettive prima delle festività natalizie, solo in parte compensate dalle prenotazioni last minute. Se a questi mancati profitti si aggiungono le conseguenze della cessata cassa integrazione covid, che ha messo a rischio migliaia di posti lavoro e le strutture ricettive stesse, emerge l’urgenza di un intervento del Governo, che mi auguro sia messo in campo il prima possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi turismo, Berrino: "Governo proroghi cassa integrazione covid"

GenovaToday è in caricamento