rotate-mobile
Economia

Turismo, l'anno si chiude con un record: oltre 15 milioni di presenze

Il mese di novembre ha visto migliaia di turisti affollare la Liguria alla scoperta delle sue bellezze. E nei prossimi mesi il territorio verrà promosso nei cinema e su maxischermi

Continua il trend positivo del turismo in Liguria: stando ai dati diffusi dalla Regione, nel mese di novembre sono state oltre 360mila le presenze registrate dalle strutture ricettive a novembre, l’8,59% in più rispetto allo stesso mese del 2016, quando i turisti sono stati 28.600 turisti.

Un 2017 da record, dunque, in cui i turisti nell’arco dei 12 mesi hanno superato i 15 milioni dello scorso anno: merito anche del ponte lungo di Ognissanti, come dimostrano i dati raccolti dall'Osservatorio turistico regionale: a livello provinciale è Genova a fare da traino con 172.774 presenze, un aumento, rispetto a novembre 2016, del 9,1%, con il 6,4% soltanto nel capoluogo ligure. 

In provincia di Savona le presenze salgono del 12,1% per un totale mensile di oltre 76.272; anche la provincia della Spezia sale del 12,4% per un totale di 54.877 presenze. Lieve flessione delle presenze in provincia di Imperia con 58.055 presenze con un -1%, ma riequilibrato da un forte aumento degli arrivi (+17%).

«Si tratta di dati che testimoniano che la destagionalizzazione della Liguria sta funzionando - ha commentato soddisfatto il presidente del governatore ligure, Giovanni Toti - Su questo stiamo investendo, per rendere attrattiva la nostra regione lungo tutto l’arco dell’anno. Lo saremo anche a Natale, grazie alla nuova campagna #lamialiguria che sta partendo in queste ore e alla sua promozione su piazze nazionali, nei cinema e sui maxischermi delle più grandi città, che racconta un’altra Liguria dove l’inverno è mite, l’arte è bellissima, l’enogastronomia è un’eccellenza italiana e l’export lo dimostra e il turismo può essere una risorsa per creare posti di lavoro e non sempre è stata valorizzata come si doveva».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, l'anno si chiude con un record: oltre 15 milioni di presenze

GenovaToday è in caricamento