Economia

Turismo e artigianato, al via i laboratori per formare "ambasciatori" della Liguria

Dalla Regione un'iniziativa pensata per trasformare gli studenti di Scienze del Turismo in esperti di tutte le eccellenze del territorio

Tutelare e valorizzare l’artigianato ligure trasformandolo in uno dei punti di forza dell’offerta turistica: è questo l’obiettivo che la Regione ha deciso di perseguire con il primo laboratorio didattico ‘Itinerari turistico-artigianali in Liguria’ dedicato agli studenti di Scienze del turismo, un’iniziativa organizzata in collaborazione con Cna Liguria e il dipartimento di Economia dell’Università di Genova. 

Conoscere i marchi e le certificazioni di qualità dell’agroalimentare e dell’artigianato ligure, ideare itinerari turistico-artigianali, saper promuovere le eccellenze delle produzioni e delle lavorazioni tipiche della Liguria sono solo alcuni aspetti della formazione pensata per i nuovi operatori del settore turistico, che nelle intenzioni della Regione diventeranno veri e propri ambasciatori della Liguria: «La specializzazione in ambito turistico rappresenta sicuramente per i nostri giovani un valido sbocco occupazionale in tutti i comparti dell’indotto - ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino - che comprende anche l’artigianato e la ristorazione». 

Il laboratorio, cui potranno partecipare un massimo di 20 studenti, inizierà il 22 marzo e comprenderà anche la visita di quattro imprese artigiane ligure. Gli studenti apprenderanno, inoltre, come realizzare un pacchetto turistico con itinerari alla scoperta dell’artigianato e della cultura agroalimentare ligure: «Gli itinerari esperienziali costituiscono la nuova frontiera dell’offerta turistica e un’opportunità interessante per la destagionalizzazione dei flussi - prosegue Berrino - In particolare il settore enogastronomico, collegato al turismo, ha grandi potenzialità e ricadute sul territorio: dalle ultime indagini risulta che il 22% della spesa di viaggio dei turisti stranieri che vengono in Italia è rappresentata proprio dall’enogastronomia. Con la campagna #lamialiguria e le sue declinazioni anche sull’artigianato stiamo proprio puntando alla promozione del nostro territorio attraverso una conoscenza con i cinque sensi».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e artigianato, al via i laboratori per formare "ambasciatori" della Liguria

GenovaToday è in caricamento