menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lavoro: l'agenzia interinale lascia centinaia di dipendenti senza stipendio

Chiuse all'improvviso le sedi della Trenkwalder. Chiesto un incontro dei sindacati a livello nazionale

Saracinesca chiusa, lo stipendio che non arriva e nessun preavviso da parte della filiale di via Bosco. Ieri i precari dell'agenzia interinale hanno trovato l'ufficio sbarrato e neanche i lavoratori dipendenti hanno ricevuto una comunicazione dall'azienda. La stessa scena si è ripetuta in diverse città d'Italia essendo Trenkwalder sul mercato nazionale dal 2000.

A Genova, la ditta fondata in Austria nel 1985, si occupava di trovare lavoro a disoccupati di diverso settore, dal campo metalmeccanico a quello alimentare. I sindacati hanno chiesto subito un incontro a livello nazionale con i vertici dell'Agenzia e sono in attesa di una convocazione. 

«Si sono sviluppate dinamiche di oggettiva difficoltà per l’accesso al credito bancario - ha dichiarato il capo della Trenkwalder Peter Zehentleitner- circostanza di cui sono sinceramente rammaricato che ci ha impedito di far fronte con la consueta puntualità all’esecuzione dei pagamenti dei nostri lavoratori, il cui adempimento non è mai stato né è in discussione»???.

Ma il sospetto è che l'agenzia sia fallita: «Si presume che alla base della decisione ci potrebbero essere difficoltà finanziarie - spiega Laura Tosetti della segretaria generale Nidil Cgil - prova ne è il mancato pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori nei tempi previsti. Intanto, in attesa dell'incontro con l'Agenzia, le organizzazioni sindacali stanno attivando ad ogni livello, le iniziative più opportune a tutela dei diritti dei lavoratori somministrati, sia sul versante retributivo sia su quello della salvaguardia della continuità occupazionale, anche nei confronti degli utilizzatori presso i quali essi stanno svolgendo la loro attività. Gli uffici del Nidil Cgil di Genova sono a disposizione di lavoratrici e lavoratori per informazioni e/o assistenza e tutela».

?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, da lunedì tutta la Liguria in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento