menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Supermercati a Genova: ecco i più convenienti e i più cari

Un'inchiesta di Altroconsumo ha monitorato sedici supermercati di Genova su alcuni carrelli-tipo della spesa degli italiani. Ecco la classifica completa

Genova - Un indagine di Altroconsumo ha mostrato che anche in tempi di crisi è possibile risparmiare ben 670 euro all'anno sulla spesa (leggi come).

Un numero importante, ma forse ciò che più interessa ai genovesi è dove poter risparmiare? Quali sono i supermercati più convenienti? E quali quelli più cari? Altroconsumo ha pensato anche a questo, monitorando ben mille supermercati in tutta Italia. Per l'inchiesta Altroconsumo si è basata su alcuni carrelli-tipo, uno costituito da 531 prodotti di marca di ben 104 tipologie diverse (come biscotti, frutta, detersivi, bibite), l'altro riempito con le versioni più economiche trovate negli scaffali.  Sedici sono stati quelli "controllati" a Genova, ed ecco i risultati.

Il più conveniente è risultato l'Ipercoop in via Romairone a Pontedecimo, all'interno del centro commerciale l'Aquilone.

Seconda in graduatoria la Pam di via del Lagaccio, terza la Pam di Voltri, in via Don Giovanni Verità. Quarto posto per la Supercoop di via Merano, a Sestri Ponente.

A questi quattro supermercati Altroconsumo ha assegnato virtualmente il bollino verde, ovvero prezzi inferiori alla media italiana.

Ma andiamo a vedere i bollini gialli, ovvero quelli in media con i prezzi di quasi mille supermercati in Italia.

Al quinto posto abbiamo la Supercoop di via Rivarolo, sesta la Supercoop di Corso Europa, settimo il Basko di piazza Raffaele Supranis, ottavo il Basko in via Silvio Lagustena, dietro Corso Europa. Per questi supermercati prezzi nella norma se comparati con quelli degli altri negozi italiani.

Ecco infine i bollini rossi, quelli secondo Altroconsumo, da evitare perché poco convenienti, con le media dei prezzi più alti rispetto agli altri supermercati italiani:

il più caro, tra quelli monitorati, è risultata la Conad di via Pietro Mascagni, a Sestri Ponente. Secondo tra i più cari la Conad di via Molteni, a Sampierdarena, terzo il Gulliver in via Ventimiglia, a Voltri.

Seguono il Dimeglio in via Rimassa (Sampierdarena), la Conad in via Cornigliano, il Basko in via San Giovanni d'Acri (Cornigliano), il Gulliver in via Prà e infine, il meno caro dei più cari il Basko in via Martiri della Libertà.

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento