Martedì, 3 Agosto 2021
Economia

Stampa Inglese: Genova, la città più sottovalutata in Italia dal punto di vista turistico

Genova è la città più sottovalutata del Bel Paese? Secondo il Telegraph, quotidiano britannico on-line, sembrerebbe proprio di sì

Nonostante la ricca storia dell'ex Repubblica Marinara, la sesta città per grandezza in Italia, Genova sembra essere sottovalutata dai turisti. Un’indagine della testata online britannica The Telegraph, che ci ha segnalato la scuola di inglese Wall Street English Genova, sostiene proprio che la città non sia adeguatamente conosciuta da un punto di vista turistico anche se è un luogo meraviglioso e ricco di risorse da visitare e da scoprire. Ecco quali sono i luoghi consigliati ai turisti dal quotidiano inglese.

Palazzo San Giorgio, costruito nel 1260, è attualmente sede dell'Autorità Portuale di Genova. Tuttavia in passato è stato destinato ad altri usi, fra cui quello di banca e di prigione. È proprio nel Palazzo San Giorgio che venne incarcerato Marco Polo nel 1298. Si tratta di un ottimo luogo in cui respirare l'aria del passato di Genova.

Vicino al Palazzo San Giorgio troviamo il Porto antico di Genova, riadattato nei primi anni '90. Questo era il centro vitale della Genova antica, un brulicare di navi e persone che davano vita alla città. Dopo la sua ristrutturazione ad opera dell'architetto Renzo Piano, il Porto antico è stato adibito a diverse funzioni: quartiere abitativo e centro turistico e culturale. Oggi vi possiamo trovare molti bar e ristoranti rinomati, fra cui I Tre Merli e La Goletta.

Sia il Palazzo San Giorgio che il Porto antico si trovano accanto a Il Bigo, un'altra creazione di Renzo Piano, che rappresenta a scala ingrandita una gru da carico dello stesso tipo di quelle presenti sulle navi. Questa scultura di arte moderna nasconde un ascensore panoramico che permette al turista di godere di una vista a 360 gradi della città.

Da Aprile a Settembre è anche possibile visitare Genova via mare, grazie alle escursioni in barca offerte dall'azienda turistica Liguria Via Mare. Al prezzo di 6 euro si può ammirare il porto, con i suoi scogli che fanno da cornice sia agli yacht di lusso che agli enormi container che vengono preparati per le loro destinazioni in ogni angolo del globo.

Parallelamente al Porto si trova invece Via San Luca, un ottimo luogo in cui fare shopping senza spendere troppo e per rifornirsi di souvenir, secondo le recensioni dei turisti. Per acquisti più sofisticati, invece, è meglio dirigersi verso via Garibaldi in cui, fra le altre cose, è possibile acquistare acquerelli liguri da collezione. Per gli abiti firmati bisogna invece dirigersi verso via Roma, che ospita boutique di abiti di lusso come ad esempio Finollo, specializzata in cravatte di seta.

Non va però dimenticato che Genova è anche una città ricca di arte, apprezzabile soprattutto nei suoi palazzi rinascimentali fra cui spicca il Palazzo Ducale. Costruito nel XIII secolo, un tempo era dimora dei Doge, mentre ora è sede di un interessante museo che ospita esposizioni temporanee. Secondo le recensioni, Palazzo Rosso, sito in via Garibaldi, non ha nulla da invidiare al Palazzo Ducale. Dal 2006 è stato infatti dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Costruito fra il 1671 e il 1677, oggi espone quadri di artisti quali Antoon Van Dyck, Veronese, Bernardo Strozzi e Guercino. Il Palazzo Spinola rappresenta invece un'opera d'arte a sé stante, grazie ai suoi preziosi affreschi del XVIII secolo presenti sui soffitti.

Per coloro che vogliono visitare più di un museo è consigliabile acquistare la Card dei musei Genova che dà accesso a 22 attrazioni fra cui il Bigo, il Palazzo Ducale e il famosissimo Acquario di Genova. Quest’ultimo merita sempre una visita ed è particolarmente consigliato alle famiglie con bambini.

Si ringraziano per la traduzione dell’articolo del The Telegraph gli insegnanti della scuola di inglese di Genova Wall Street English,

Via XX Settembre, 31 – Genova

Tel. 010 0898520

Website: https://www.wallstreet.it/scuola-inglese-genova/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stampa Inglese: Genova, la città più sottovalutata in Italia dal punto di vista turistico

GenovaToday è in caricamento