Economia Sestri Ponente / Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Spinelli vende il 45% e punta ad acquisire l'aeroporto

Quali siano le mosse future dell'ex presidente del Genoa e presidente del Livorno lo svela il figlio Roberto: «vogliamo acquisire lo scalo di Genova»

Il Gruppo Spinelli ha ceduto al fondo inglese Icon Infrastructures il 45% delle proprie quote per sviluppare investimenti in infrastrutture in tutta Europa. L'operazione si aggira intorno al miliardo di euro.

Quali siano le mosse future dell'ex presidente del Genoa e presidente del Livorno lo svela il figlio Roberto: «l'obiettivo è allargare ancora di più gli orizzonti in tutta Europa. Investiremo anche nel comparto aeroportuale. Vogliamo acquisire lo scalo di Genova».

Il recente piano nazionale degli aeroporti ha declassato il Cristoforo Colombo, non più considerato scalo strategico. Facendo una stima approssimativa pare che la società che gestisce l'aeroporto (ne fanno parte Autorità portuale, Camera di commercio e l'Adr della famiglia Benetton) valga attualmente una cifra intorno ai 20 milioni di euro.

Insomma Spinelli potrebbe fare un affare, considerando che nel 2011 lo scalo aveva un valore stimato intorno ai 50 milioni di euro. Bisognerà vedere se il cambio di gestione sarà vantaggioso anche per la città e per i passeggeri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinelli vende il 45% e punta ad acquisire l'aeroporto

GenovaToday è in caricamento