rotate-mobile
Economia

Sopraelevata poco illuminata e rischiosa, Tursi alla ricerca di 250mila euro

L'amministrazione comunale è intenzionata a sostituire integralmente l'impianto di illuminazione della strada Aldo Moro. Ma per farlo servono fondi, ed è qui che entrano in gioco i privati

Scarsamente illuminata, e dunque pericolosa, con punti luce ormai datati e, in molti casi, fuori uso: la questione della sicurezza in Sopraelevata è approdata in consiglio Comunale, sollevata nel corso di un’interrogazione che ha svelato le intenzioni dell’amministrazione comunale su una delle strade più trafficate della città.

«Effettivamente ci sono diverse lampade spente - ha ammesso l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Fanghella, in risposta al consigliere Franco De Benedictis - Abbiamo già programmato un intervento di sostituzione, l’ennesimo, ma a oggi utilizzano lampade molto obsolete che non consentono neppure di installare luci a led. Le strade da percorrere dunque sono due: andare avanti così, di sostituzione in sostituzione, oppure sostituire integralmente l’impianto di illuminazione della Sopraelevata».

Nel caso in cui si procedesse con la sostituzione integrale dei circa 1000 punti luce (operazione, ha sottolineato Fanghella, che prima o poi andrà comunque fatta) i principali problemi da risolvere sono due: uno di natura economica (il costo stimato è di circa 250mila euro) e uno di natura pratica, legato al fatto che la Sopraelevata dovrebbe rimanere chiusa al traffico per un periodo prolungato.

Quest’ultima questione a oggi non ha ancora una soluzione alternativa: in caso di un intervento massiccio di riqualificazione dell’impianto d’illuminazione, la Sopraelevata resterà chiusa per il tempo necessario. Per quanto riguarda invece la questione economica, Fanghella ha spiegato di essere alla ricerca, con Aster, di sponsor intenzionati a investire nella strada Aldo Moro e nei lavori necessari per “ammodernarla”: «A oggi abbiamo sponsor che si sono detti disponibili a fornirci le lampade - ha confermato l’assessore - La parte più complicata e dispendiosa, però, riguarda la manodopera necessaria per portare a termine il lavoro. Stiamo lavorando per trovare sponsor anche su quello».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopraelevata poco illuminata e rischiosa, Tursi alla ricerca di 250mila euro

GenovaToday è in caricamento