rotate-mobile
Economia

Salone Nautico: parcheggi gratis, concerti e sconti per il rilancio

Anticipato in mattinata qualche dettaglio sulla 57esima edizione della kermesse dedicata alla nautica: tornano i grandi marchi, e la città si prepara ad accogliere al meglio visitatori ed espositori

«Genova non è una città inospitale, e il Salone Nautico può e deve essere l’occasione per dimostrarlo»: questa la “rotta” tracciata dalla nuova amministrazione comunale targata Marco Bucci, che in mattinata ha incontrato la presidente di Ucina, Carla Demaria, per discutere della 57esima edizione della kermesse dedicata alla nautica. Che dal 21 al 26 settembre resta salda nel capoluogo ligure, nonostante un periodo difficile in cui sembrava bastasse un alito di vento a farlo approdare in altri lidi, e si prepara anzi a un rilancio in grande stile complice il ritorno di grandi brand come Azimut e Baglietto.

Salone Nautico 2017, Tursi e Ucina uniti per il rilancio

A confermare che tra Comune e Ucina c’è la giusta sinergia non è stato solo Bucci, ma la stessa Demaria, che nel corso di una conferenza stampa organizzata a Tursi ha sottolineato, con una punta di ironia, la ritrovata sintonia: «Il sindaco non è esperto di nautica, ma mi ha posto domande calzanti e fatto proposte concrete. Sono stata costretta a farmi ripetere due o tre passaggi, non perché non li avessi capiti, ma perché è la prima volta che li sentiamo. Posso tranquillamente dire che con le premesse della nuova amministrazione ci sono tutti i presupposti per tornare a fare il Salone che conosciamo, complice anche al ripresa del mercato».

Un trend positivo anticipato lo scorso aprile, confermato oggi, a due mesi dal Salone - in scena come da tradizione alla Fiera di Genova - e illustrato nel dettaglio il prossimo 5 settembre, giorno in cui è stata fissata la conferenza stampa di presentazione per i media specializzati, non più a Milano, ma a Genova, proprio nel Salone di Rappresentanza di Tursi: «L’obiettivo è valorizzare al massimo il Salone, ma anche il settore della nautica e la città stessa». 

Da qui la decisione di trasformare Genova nella perfetta location per un evento che «resta il più grande e completo a oggi organizzato sulla nautica: stiamo studiando la possibilità di istituire parcheggi gratuiti, o comunque con tariffe che non superino l’euro al giorno, per chi acquista il biglietto, e concerti e spettacoli al Carlo Felice - anticipa Bucci - Ci occuperemo anche di coinvolgere i ristoranti per menù a tema, e di mettere a punto pacchetti che consentiranno a chi visita Genova per il Salone di conoscere tutte le altre bellezze della città. Questo Salone sarà diversissimo rispetto ai presidenti, offriremo tutto ciò che non si può trovare in altri saloni»

Qualcosa, intanto, si è già mosso: oltre al ritorno di Azimut, che verrà celebrato in grande stile, e di marchi come Salpa, Baltic e Context, quasi il 60% delle aziende dello scorso anno ha chiesto spazi espositivi più ampi. Per i dettagli e i numeri più precisi, però, bisogna aspettare settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico: parcheggi gratis, concerti e sconti per il rilancio

GenovaToday è in caricamento