rotate-mobile
Economia

Salone Nautico 2015, il via con il tradizionale alzabandiera

«L'industria nautica rappresenta l'eccellenza del Paese e Genova è il cuore d'eccellenza della nautica, capitale della portualità». Così il sindaco Marco Doria in occasione dell'apertura della manifestazione

Uno splendido sole ha fatto da cornice all'inaugurazione del Salone Nautico 2015: alle ore 10 il tradizionale alzabandiera alla presenza del vice ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda, accompagnato dal presidente Regione Liguria Giovanni Toti, e del comandante generale delle Capitanerie di Porto ammiraglio Felicio Angrisano ha ufficialmente dato il via alla manifestazione.

Di grande stimolo l’intervento del vice ministro Carlo Calenda. «La nautica è uno dei settori più rappresentativi del made in Italy nel mondo e le ricadute sulla filiera sono elevatissime. I numeri positivi registrati in questi ultimi mesi sono un buon segnale ma bisogna proseguire su questa strada». Dal Vice Ministro arriva anche una precisa esortazione nei confronti di alcune aziende del settore ad unirsi a quelle presenti al Salone «Non so di cosa avete bisogno ma sono certo che il settore non possa presentarsi diviso. Occorre ritrovare compattezza».

Molto positivo anche il commento del presidente Giovanni Toti che conferma l'impegno delle istituzioni a supporto di uno dei settori centrali per l'economia del Paese. «Quando va bene il Salone va bene il Paese e viceversa. Quando va bene Genova e va bene la Liguria. La politica per la nautica in questi anni ha fatto poco, è tempo di invertire la tendenza».

Marco Doria, sindaco di Genova, portando il saluto della città al Salone Nautico, ha affermato «l'industria nautica rappresenta l'eccellenza del Paese e Genova è il cuore d'eccellenza della nautica, capitale della portualità. I segni positivi registrati dal settore nautico ci indicano che dobbiamo continuare in questa direzione, puntando sempre alla qualità».

COME RAGGIUNGERE LA FIERA E MODIFICHE ALLA VIABILITA'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone Nautico 2015, il via con il tradizionale alzabandiera

GenovaToday è in caricamento