rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Saldi a Genova: si parte il 5 gennaio

E' iniziata la febbre saldi in città, si parte il 5 gennaio e si potrà vendere merce in saldo per un periodo non superiore ai 60 giorni

Dal 5 gennaio, data unica in tutta Italia, prenderanno il via i saldi di fine stagione. Per un Natale che i primi dati hanno evidenziato essere nero per i commercianti genovesi, con volumi di vendita ai minimi storici, i saldi saranno un'importante opportunità di riscatto.

La vendita dei prodotti a prezzi scontati non potrà protrarsi oltre i 60 giorni. 

Dura la nota di Codacons che non approva la scelta di dare il via ai saldi sotto le feste natalizie: "I soldi delle famiglie italiane sono stati già spesi per le feste di Natale, per i regali, e per festeggiare il Capodanno, e poco o nulla resterà per gli acquisti durante i saldi. Il pessimo andamento delle vendite in questo periodo natalizio, poi, dimostra che avevamo ragione noi: gli sconti di fine stagione andavano anticipati a dicembre, per sostenere il commercio e consentire risparmi ai cittadini. La previsione per i prossimi saldi non può che essere negativa, complice anche la crisi economica che attanaglia il nostro Paese e la scarsa fiducia dei consumatori. Prevediamo un generalizzato calo delle vendite, che potrà raggiungere picchi del -30% nelle grandi città". 

REGOLE

Sulla merce in saldo deve essere indicato in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita (i due prezzi originario e scontato e la percentuale di sconto); in caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto, anche in occasione dei saldi il commerciante deve sostituire la merce. Se il commerciante nel resto dell'anno accetta assegni, carta di credito e bancomat è tenuto ad accettarli anche durante i saldi di fine stagione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi a Genova: si parte il 5 gennaio

GenovaToday è in caricamento