rotate-mobile
Economia

Saldi estivi al via, dureranno 45 giorni

La Conferenza delle Regioni ha deciso di rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la data di inizio delle vendite di fine stagione, individuando per i saldi estivi il primo sabato del mese di luglio

In Liguria i saldi estivi iniziano sabato 2 luglio 2022 e terminano martedì 16 agosto 2022. In sede di Conferenza dei presidenti delle Regioni e province autonome-Cinsedo è stato approvato il provvedimento n.11/31/CR11f/C11 del 24 marzo 2011 con il quale le Regioni concordano di rendere omogenea su tutto il territorio nazionale la data di inizio delle vendite di fine stagione, individuando per i saldi estivi il primo sabato del mese di luglio e impegnandosi a dare seguito a tale decisione con propri atti.

La Regione Liguria ha dato attuazione nella propria normativa (legge regionale n.1/2007 e successive modifiche e integrazioni) a quanto contenuto nel documento della Conferenza dei presidenti delle regioni e province autonome-Cinsedo come sopra specificato, fissando la data dei saldi estivi al primo sabato del mese di luglio, che perciò quest'anno dureranno da sabato 2 luglio 2022 a martedì 16 agosto 2022.

I saldi durano 45 giorni e almeno tre giorni prima della data dei saldi deve essere esposto un cartello ben visibile dall'esterno che annunci l'effettuazione dei saldi. Non possono essere effettuate vendite promozionali nei quaranta giorni antecedenti le vendite di fine stagione o saldi per la medesima merceologia di prodotti stagionali o di moda tradizionalmente oggetto delle vendite di fine stagione. Per medesima merceologia di prodotti s'intendono:

  • abbigliamento
  • calzature
  • biancheria intima
  • accessori di abbigliamento
  • pelletterie.

Non possono, dunque, essere effettuate le vendite promozionali sopra indicate a partire da lunedì 23 maggio 2022. Le vendite di fine stagione non possono essere effettuate dagli esercizi commerciali che svolgono attività di vendita con modalità “Outlet” ai sensi di quanto previsto dall'articolo 14, comma 1, lettera e bis) della legge regionale n.1/2007.

I primi due weekend, quindi 2-3 e 9-10 luglio, i parcheggi nelle blu area saranno gratuiti, come avveniva in passato, in modo da favorire gli acquisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi al via, dureranno 45 giorni

GenovaToday è in caricamento