menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Roberto Foresti (a sininstra) con Giuseppe Costa

Roberto Foresti (a sininstra) con Giuseppe Costa

Costa Edutainment nomina Roberto Foresti nuovo direttore generale

Di origine milanese, Foresti ha una consolidata esperienza in aziende di respiro internazionale

Al termine del processo di ricerca e selezione affidato a Russell Reynolds Associates, dal 1 settembre 2015, il gruppo Costa Edutainment, presieduto dall'imprenditore genovese Giuseppe Costa, avrà un nuovo direttore generale: Roberto Foresti.

Di origine milanese, Foresti ha una consolidata esperienza in aziende di respiro internazionale, nelle quali ha contribuito allo sviluppo del business in settori innovativi e nuovi mercati. Lascia infatti il ruolo di direttore commerciale internazionale e sviluppo per la fiera di Milano, per la quale ha avviato e gestito il processo di internazionalizzazione del gruppo, estendendo l'ampiezza dell'offerta in paesi come il Brasile, Russia, India, Cina, Stati Uniti, Turchia, sia attraverso la crescita interna sia attraverso operazioni di merger and acquisition.

Precedentemente, ha lavorato in aziende multinazionali quali Motorola, dove per circa 10 anni si è occupandosi tra l'altro del settore vendite nel Sud Europa aprendo nuovi segmenti di mercato quali “white goods” e “lighting” e partecipando all'innovazione di prodotti che hanno consentito nuove prestazioni e risparmio energetico, e British Telecom, dove ha diretto lo sviluppo del settore delle piccole e medie imprese.

Costa Edutainment conta a oggi 3 milioni di visitatori all'anno accolti nelle strutture gestite direttamente e oltre 13 milioni di visitatori all'anno gestiti direttamente o tramite le proprie partecipate.

A livello nazionale, la società ha chiuso il 2014 con un fatturato consolidato tra Costa Edutainment e Costa Parchi di circa 55 milioni di euro.

«Negli ultimi anni – afferma Giuseppe Costa presidente e amministratore delegato di Costa Edutainment – l'azienda è cresciuta molto, acquisendo la gestione di importanti realtà su tutto il territorio nazionale. La figura del direttore generale è di strategica importanza in questa fase di crescita e trasformazione che ci vede impegnati in un processo di avvicinamento dei due poli edutainment, quello genovese con al centro l'acquario di Genova, e quello romagnolo di recente creazione. La scelta del nuovo direttore ha l'obiettivo di consolidare e accrescere i risultati del gruppo dopo una fase di congiuntura economica sfavorevole a livello nazionale e internazionale e al tempo stesso di guardare a nuovi orizzonti».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Costume e società

    Il poeta Guido Gozzano e quelle mangiate alla "Marinetta" di Genova

  • Costume e società

    Cosa vuol dire "stanco"? Storia di un "falso amico" genovese

Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento