rotate-mobile
Economia

Rina Consulting, Alberto Cavaggioni nuovo amministratore delegato

Il manager succede, in continuità con la linea strategica aziendale, a Roberto Carpaneto che rimane in carica come presidente

Il consiglio di amministrazione di Rina Consulting ha nominato martedì 12 luglio Alberto Cavaggioni amministratore delegato dell'omonima società, prima realtà di consulenza ingegneristica italiana e parte della multinazionale Rina. Cavaggioni vanta un'esperienza ventennale in posizioni manageriali a livello internazionale e succede a Roberto Carpaneto, dal 2007 a oggi alla guida di Rina Consulting di cui mantiene la carica di presidente.

Classe 1977, Alberto Cavaggioni è laureato in Business & Administration all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dove ha conseguito anche un Executive Master in Marketing & Sales. Dopo aver ricoperto incarichi di crescente responsabilità - con una passione per le vendite e il marketing - sia in comparti industriali (Saint Gobain e Hilti) sia nell’automotive (è stato responsabile Emea del Brand Alfa Romeo e di Maserati per l’Europa e la Cina), recentemente ha ricoperto il ruolo di Vice President Sales & Service per il Nord America del Gruppo Palfinger, multinazionale attiva nei sistemi di sollevamento industriale.

Appassionato di motori e curioso per natura, Cavaggioni è milanese di origine, ora vive a Genova dopo un percorso che l’ha portato a lavorare in tutto il mondo.

Alberto Cavaggioni, amministratore delegato di Rina Consulting, ha dichiarato: "È davvero entusiasmante per me passare dal mondo dell’industria a quello dei servizi, in particolar modo entrare in una realtà come RINA Consulting così attiva su temi di interesse sociale come l’energia, l’industria, la mobilità e le infrastrutture. Ringrazio Ugo Salerno e Roberto Carpaneto per la fiducia e le circa 3.000 persone - di cui ho già apprezzato grandi competenze e passione - con cui lavorerò fianco a fianco per far crescere ulteriormente l’azienda in particolar modo sui mercati esteri".

Roberto Carpaneto, presidente di Rina Consulting, ha aggiunto: "L’esperienza e la formazione di Alberto Cavaggioni ci permetteranno di continuare il percorso che ha portato Rina Consulting a essere riconosciuta nel 2021 come prima società italiana di consulenza d’ingegneria e tra le più importanti nel mercato internazionale. Vogliamo continuare a essere al fianco degli stakeholder pubblici e privati anche per mettere la nostra competenza al servizio dei più importanti progetti di sviluppo del nostro Paese, cogliendo anche le opportunità del Pnrr".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rina Consulting, Alberto Cavaggioni nuovo amministratore delegato

GenovaToday è in caricamento