rotate-mobile
Economia

Rapporto dell'osservatorio regionale dell'artigianato: trend positivo

Presentato in Regione il rapporto dell'osservatorio regionale dell'artigianato relativo al secondo semestre del 2011: il trend rimane positivo nonostante le ovvie difficoltà per il settore

E' stato presentato in Regione il rapporto dell’osservatorio regionale dell’artigianato per il secondo semestre 2011. Nel settore si registrano ovviamente diverse difficoltà, ma il trend, dopo la buona prova dei primi sei mesi dello scorso anno, rimane positivo.

Cresce l’export, soprattutto per quanto riguarda il settore manifatturiero, mentre si mostra ancora in difficoltà il comparto costruzioni, soprattutto a causa dell’aumento delle materie prime. Si nota una certa stabilità per quanto riguarda invece i servizi.

“Tra i maggiori ostacoli all’attività imprenditoriale – sottolinea l’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli – la pressione fiscale, la mancata ripresa della domanda e la concorrenza sleale”.

Rimane soddisfatto Maurizio Scajola, segretario generale Unioncamere Liguria: “La Liguria è la seconda regione d’Italia come incremento delle imprese artigiane. Faticano molto e le Camere di Commercio, la Regione e poi lo Stato offrono garanzie sostitutive. Però ci vogliono mezzi e risorse economiche. Tra Fondazione Carige e Camere di Commercio liguri è stato messo a disposizione delle imprese come fondo di garanzia un altro milione di euro. E’ un passo in avanti. Uno dei dati meno positivi è che le imprese si servono del denaro più per far fronte a problemi di liquidità che per avviare gli investimenti." 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto dell'osservatorio regionale dell'artigianato: trend positivo

GenovaToday è in caricamento