rotate-mobile
Economia Rapallo

Porto di Rapallo, l'inaugurazione slitta di un anno

"L'area che riguarda i posti barca rimarrà sostanzialmente invariata. Il 90% degli ormeggi manterrà la dimensione originale", chiarisce il sindaco Bagnasco

C'è una data per l'inaugurazione del porto di Rapallo dopo i lavori, iniziati per mettere in sicurezza lo scalo, danneggiato dalla mareggiata di fine ottobre 2018. I lavori sono iniziati il 3 maggio 2021 con l'esecuzione dei rilievi topo-batimetrici e le attività di demolizione dei conci di muro paraonde crollati lungo la banchina e l'obiettivo era il completamento, incluso il collaudo, per il mese di maggio 2022. Ora si parla dell'estate del 2023.

"Questa mattina - spiegava giovedì 20 gennaio il sindaco Carlo Bagnasco - ho ricevuto insieme ai legali e ai tecnici del Comune, Davide Bizzi amministratore delegato Bizzi & Partner, Mario Tornaghi, e l'amministratore delegato di Ptir, accompagnati dal loro Team di tecnici e legali. Vanno avanti a gonfie vele i lavori di ricostruzione della diga a difesa dell'abitato, dopo l'avvio della parte a mare infatti, a marzo inizieranno anche le opere a terra: obiettivo inaugurazione del porto nell'estate del 2023".

"L'area che riguarda i posti barca rimarrà sostanzialmente invariata - prosegue Bagnasco -. Il 90% degli ormeggi manterrà la dimensione originale, mentre il restante 10%, ossia 21 dei 241 ormeggi a disposizione, verrà ampliato per fare fronte alle richieste della nautica odierna. I lavori a terra prevedono un sostanziale recupero dell'esistente, valorizzato grazie a una rivisitazione degli spazi. Esaudendo il desiderio dell'amministrazione comunale, l'infrastruttura sarà sempre più parte integrante della città, nel futuro prossimo infatti il porto diventerà il naturale proseguimento del lungomare di Rapallo".

"Sono molto orgoglioso di come sta procedendo la pratica del porto - conclude il sindaco -, della quale mi sono sempre occupato in prima persona. Una pratica sofferta per tutto il pregresso, un progetto in cui ho creduto da subito, lavorando costantemente e alacremente giorno e notte. La prima soddisfazione per la pubblica amministrazione è poter osservare i lavori procedere a ritmo spedito e vedere il cantiere vivo anche nel fine settimana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Rapallo, l'inaugurazione slitta di un anno

GenovaToday è in caricamento