menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Quali sono le migliori certificazioni di inglese e perché ottenerle

Orientarsi tra le certificazioni di inglese non è semplice in quanto sono molte, tutte diverse nei modi e nelle finalità e i loro nomi spesso sono sigle che si riferiscono ai vari campi di aderenza specifici ma poco intuibili. Determinati riconoscimenti sono più orientati al mondo del lavoro, altri più specifici per l'accesso a strutture scolastiche, alcuni hanno una scadenza altri no, certi richiedono giorni per sostenerli e certi solo un’ora. In ogni caso per sostenere e preparare gli esami per ottenere una certificazione è necessario lo studio in una scuola di inglese a Genova che proponga corsi specifici finalizzati al superamento dei diversi test.

Queste sono le certificazioni più utilizzate nel mondo, così che possiate trovare la più adatta alle vostre esigenze.

BULATS, Business Language Testing Service

Specifico per l'ambito lavorativo, non valuta solo l'inglese, ma offre certificazioni anche per altre lingue professionali come il tedesco, lo spagnolo ed il francese. Il test si basa su un sistema informatico il quale, in conseguenza alle risposte erronee o esatte del candidato, alza o abbassa il grado di difficoltà, calcolando esattamente il livello di conoscenza della lingua interessata. Questa certificazione non ha scadenza.

IELTS, International English Language Testing System

Specifico per lavorare o studiare in paesi di lingua anglosassone, è un attestato internazionale che certifica il livello di conoscenza della lingua inglese. Si divide in due campi: scuola e lavoro. Per l'affidabilità dei risultati ottenuti tramite il test è il più diffuso e accettato nei paesi anglofoni e consta di quattro moduli: Listening, Reading, Writing e Speaking. Il certificato ottenuto è valido per due anni e il test si svolge solo nei centri autorizzati.

PTE, Pearson Test of English Academic 

Questo attestato è specifico per l'ambito accademico, certifica la conoscenza della lingua inglese da parte dello studente nel contesto scolastico e nel contesto di vita reale. Il test è composto da una parte introduttiva e tre fasi successive. Il candidato, nell'introduzione, può parlare liberamente e mettersi a proprio agio per meglio affrontare le parti di Speaking&Writing, Reading e Listening. La prova è computerizzata e si svolge solamente nei centri autorizzati.

Scopri dove si trova un centro autorizzato dove dare gli esami e prepararsi tramite un corso di inglese a Genova per IELTS e PTE. I corsi sono differenziati a seconda della certificazione desiderata, comprese BULATS e TOEFL.

TOEFL, Test of English as a Foreign Language

È l'attestato richiesto dalle principali università americane e internazionali, oltre che dalle agenzie governative dei paesi anglosassoni.  Il test può essere sostenuto online e si suddivide in quattro moduli Listening, Reading, Writing e Speaking. La certificazione ottenuto ha validità biennale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, Toti: «Riaperture dal 20 aprile, ci sono le condizioni»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento