rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

L'inflazione continua a crescere, a dicembre +0,4 per cento

La direzione statistica del Comune di Genova comunica che l'indice dei prezzi al consumo intera collettività con tabacchi a dicembre 2012 risulta in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente mentre aumenta del 3,5% rispetto a dicembre 2011

Genova - In base alla rilevazione svolta in città nel mese di dicembre 2012, la direzione statistica del Comune di Genova comunica che l’indice dei prezzi al consumo intera collettività con tabacchi risulta in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente mentre aumenta del 3,5% rispetto a dicembre 2011.

Rispetto a novembre 2012 i beni non registrano variazioni, confermando il dato tendenziale pari al 3,4%. I servizi risultano invece in forte aumento su base mensile (+0,8%) mentre il valore tendenziale sale al 3,7%.

Nel mese di dicembre i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza registrano una variazione congiunturale nulla. L’andamento tendenziale di tali prodotti evidenzia invece una crescita pari al 3,6%. I prodotti a media frequenza di acquisto, a livello congiunturale, registrano un forte aumento (+0,8%) mentre più contenuto (+0,1%) è l’aumento congiunturale per i prodotti a bassa frequenza di acquisto.

L’inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, risulta in aumento su base mensile (+0,4%) mentre si attesta al +2,5% su base annuale. I rincari più significativi per la divisione di prodotto Trasporti (+1,8): motocicli e ciclomotori, biciclette, manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati, trasporto passeggeri su rotaia, trasporto aereo passeggeri, trasporto marittimo e per vie d’acqua interne. In diminuzione: carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inflazione continua a crescere, a dicembre +0,4 per cento

GenovaToday è in caricamento