rotate-mobile
Economia

Assicurazione auto: prezzi in calo oltre il 15% in un anno

L'analisi incentrata sulla situazione della Liguria e delle sue quattro province è stata realizzata studiando i prezzi praticati dalle assicurazioni italiane e i preventivi degli utenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

In Liguria ci sono buone notizie per chi deve assicurare la propria automobile: nella regione i premi si sono abbassati del 16,2% in un anno. A febbraio 2015 una polizza è costata mediamente 580,72 euro, cifra poco più bassa di quella registrata a livello nazionale, arrivata a 586,46 euro. Questo quanto evidenzia l'Osservatorio RC Auto di Facile.it e Assicurazione.it.

L'analisi incentrata sulla situazione della Liguria e delle sue quattro province è stata realizzata studiando i prezzi praticati dalle assicurazioni italiane e i preventivi degli utenti.

Nel dettaglio, a spendere meno sono gli automobilisti della provincia di Savona dove, a febbraio 2015, il premio medio è stato di 445,9 euro. Meno fortunati sono i guidatori residenti nell'area di La Spezia in cui il costo delle polizze (il più alto della Liguria) supera di gran lunga la media regionale e ammonta a 685,8 euro. Questo avviene nonostante nel territorio spezzino si siano registrati i cali più sensibili di tutta la Liguria e, nell'ultimo anno, il costo delle polizze auto sia sceso addirittura del 21,1%. Nella provincia di Imperia i premi medi superano di poco i 500 euro, mentre a Genova si sfiorano i 600; proprio in queste due province si sono rilevati i cali più bassi della regione che comunque superano il 15% in un anno.

Se guardiamo ai tre profili "tipo" usati nello studio del comparatore di polizze Rc auto Facile.it, vediamo come le differenze tra le province si facciano più evidenti soprattutto nel caso dei neopatentati in quattordicesima classe di merito: nella provincia di Savona vengono richiesti 996,6 euro, cifra ben al di sotto della media nazionale (1.453,6 euro), mentre a La Spezia per le stesse polizze la spesa è più che raddoppiata e arriva a 2.212,4 euro.

Lo studio ha preso in esame anche le classi di merito dichiarate da chi ha calcolato un preventivo su Facile.it e ha scoperto che se a livello nazionale il 52,6% vanta la prima classe di merito, la percentuale si riduce al 47% osservando la situazione della Liguria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione auto: prezzi in calo oltre il 15% in un anno

GenovaToday è in caricamento