rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Porto: rinnovata la concessione alla Culmv, molte le novità

I soci della Compagnia Unica dovranno usare un badge per segnare le presenze e rispettare alcune normative di sicurezza pena il pagamento di sanzioni. I terminalisti pagheranno le fatture entro quindici giorni

Il comitato di gestione dell'autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha dato il via libera al rinnovo della concessione alla Compagnia Unica per due anni.

Il rinnovo introduce alcune novità importati: i camalli dovranno usare un badge per segnare le presenze e rispettare tassativamente alcune normative di sicurezza pena il pagamento di sanzioni; le pause dovranno adeguarsi a quelle osservate dal personale dei terminal. In cambio i terminalisti pagheranno le fatture entro quindici giorni.

«Abbiamo accordato la proroga - ha spiegato il presidente Paolo Emilio Signorini - sulla base di alcune considerazioni. In primo luogo perché c’è lavoro in porto, aumentano le giornate lavorate dalla compagnia e aumenta la formazione. Abbiamo però subordinato questa proroga al fatto che vengano rispettate, da parte dei soci della compagnia che operano presso i terminal, alcune norme. In primo luogo il rispetto degli orari di lavoro e in secondo luogo la sicurezza, che erano richieste molto sentite dai terminalisti. Il mancato rispetto di queste norme sarà sanzionato con alcune penali inflitte dal terminalista e che la compagnia imputerà al singolo socio inadempiente. Dal canto loro i terminalisti si impegnano a pagare con maggiore sollecitudine».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto: rinnovata la concessione alla Culmv, molte le novità

GenovaToday è in caricamento