menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Porto, il colosso delle portacontainer attracca nel bacino di Sampierdarena

La Wondrous della compagnia Yang Ming ha eseguito una manovra di prova con il suo carico di 14mila container, diventando la più grande nave mai entrata nello scalo genovese

Giornata storica per il Porto di Genova, che questa mattina ha dato il benvenuto alla più grande nave portacontainer che ne abbia varcato i confini.

La Wondrous, nave della compagnia Yang Ming, è lunga 360 metri e trasporta 14mila container: una vero e proprio gigante del mare che oggi è entrato nel bacino di Sampierdarena in un viaggio di prova cui azienda e Porto lavorano ormai da mesi. Un test che ha assicurato la possibilità che in futuro navi di questo tipo possano entrare agevolmente nello scalo marittimo del capoluogo, ampliando così il volume di traffico.

La nave, che viaggia dal Nord Europa all’Estremo Oriente, è entrata in porto coadiuvata dai rimorchiatori e dalla Guardia Costiera, riuscendo a effettuare la delicata manovra di rotazione necessaria per avvicinarsi alla banchina. Poco dopo le 13 è quindi iniziata quella per uscire dal Porto e tornare in mare aperto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

A Genova c'è lo scalone a cui si ispirò Hitchcock per "Vertigo"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento