Lunedì, 17 Maggio 2021
Economia

Porto, un bando online del ministero per trovare il nuovo presidente

Il ministro Graziano Delrio ha pubblicato l'avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse per ricoprire l'incarico. Tra i requisiti, cittadinanze nell'UE ed esperienza comprovata nel settore

A.A.A. presidenti dell’Autorità Portuale cercasi”: il ministero dei Trasporti ha deciso di scegliere attraverso un bando online i 15 nuovi presidenti dei porti italiani, pubblicando sul sito ufficiale l’avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse, che potranno essere inviate sino al 4 settembre.

Tra i requisiti necessari per inviare la propria candidatura, cittadinanza nell’Unione Europa ed esperienza comprovata nei settori dell’economia, dei trasporti e del marittimo. Un concorso cui potranno partecipare tutti coloro che sono interessati a ricoprire l’incarico - a Genova, dopo le dimissioni di Luigi Merlo, da novembre 2015 l’Autorità Portuale è in mano a un commissario, l’ammiraglio Giovanni Pettorino - e che accetteranno di farlo in maniera esclusiva, dedicandovisi a tempo pieno.
 
Un’iniziativa pensata per facilitare la ricerca ai ministro Graziano Delrio, che non ha però valenza pubblica: non verrà stilata, né resa pubblica, alcuna graduatoria, i nomi di chi ha inviato la candidatura non saranno resi noti e non ci sarà alcuna prova di selezione. Lo scopo è soltanto quello di raccogliere quanti più nomi possibili, e poi valutarli insieme con le Regioni interessate quando sarà il momento di sceglierne uno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, un bando online del ministero per trovare il nuovo presidente

GenovaToday è in caricamento