Martedì, 18 Maggio 2021
Economia

Ponte di Pasqua: boom di turisti

L'aeroporto ha registrato, nel weekend pasquale, circa 12.000 passeggeri in arrivo (di cui il 35% stranieri), con una crescita del 12% rispetto allo scorso anno

Buona partenza dell'alta stagione turistica a Genova. Tanti turisti in città, equamente divisi fra italiani (in particolare da Roma e dal Lazio, ma anche da Verona, Bergamo, Milano e in generale da Lombardia, Piemonte e Veneto), e stranieri (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Russia, in crescita Giappone e Cina; significativa presenza di crocieristi - in particolare dal Brasile - allo IAT di Porto Antico).

Gli hotel hanno registrato in generale il tutto esaurito nel sabato e domenica di Pasqua, mentre il venerdì hanno segnalato indici di occupazione dal 70 al 90%, con buoni risultati, per alcuni, anche il giovedì e lunedì sera.

Molti turisti hanno affollato gli IAT (Uffici Informazione e Accoglienza Turistica): a metà del lunedì pomeriggio i dati indicano circa 3.900 turisti serviti nell'arco del weekend (contro i 3.474 dell'anno scorso), con una punta di oltre 600 nella sola giornata di lunedì presso il nuovo IAT di Porto Antico. Complessivamente sono state vendute oltre 60 visite guidate fra Centro Storico, palazzi Rolli, walking tours.

L'aeroporto ha registrato, nel weekend pasquale, circa 12.000 passeggeri in arrivo (di cui il 35% stranieri), con una crescita del 12% rispetto allo scorso anno, considerevole se si pensa che l'anno scorso Pasqua cadeva il 20 aprile, vicina, quindi, al ponte del 25 aprile.

Ottima affluenza anche nei musei, con punte (dati parziali a metà giornata di lunedì) di 1.554 visitatori al Museo di Storia Naturale (1.298 l'anno scorso), 328 al Castello d'Albertis (244 l'anno scorso), 316 al  Chiossone (266 l'anno scorso), 193 a Villa Croce.

Grande folla da sabato a lunedì a Palazzo Ducale, dove sono stati registrati oltre 2.500 ingressi alla mostra degli Espressionisti e alle altre mostre in corso.

Numeri di rilievo anche all'Acquario Village: alle 16 le strutture del Village (Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, Biosfera, Bigo, Museo dell'Antartide) registrano complessivamente, per il weekend, 35.591 ingressi, ai quali vanno aggiunti quelli acquistati attraverso il t.o. Incoming Liguria.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Pasqua: boom di turisti

GenovaToday è in caricamento