rotate-mobile
Economia

Parcheggi, rivoluzione al via: entro agosto l'abbassamento delle tariffe

Tutti i dettagli sulle modifiche e i costi suddivisi per fasce e orari

Potrebbero diminuire già da agosto le tariffe dei parcheggi nel centro di Genova: nel pomeriggio di martedì l’assessore comunale ai Trasporti, Stefano Balleari, insieme con la collega al Commercio, Paola Bordilli, hanno presentato il piano che porterà all’abbassamento dei costi per chi parcheggi in città, confermando l’intenzione di portare a 1.30 euro il costo della prima ora di sosta.

«Abbiamo valutato con i commercianti cosa fosse più opportuno, se fare una tariffa flat che valesse per tutto il girono oppure optare per una tariffa variabile, e alla fine abbiamo scelto questa seconda opzione». Nello specifico, ecco come cambieranno i prezzi della sosta:

Le nuove tariffe

- Fascia 1, che comprende le zone A, B, D, E, F, G e i corsi in zona H: prima ora 1,30 euro (contro i 2,50 euro attuali); seconda ora 1,70; terza ora e successive 2 euro;

- Fascia 2, e cioè zone L, M2, C: prima ora 1,30 euro (contro i 2 euro attuali); seconda ora 1.70; terza e successive 2 euro;

- Fascia 3 (zone M3, T, R e H): prima ora 1,10 euro (contro 1,50 euro attuali) ; seconda ora 1,40; terza ora e successive 1,50;

Nessuna variazione, a oggi, è prevista per chi ha stipulato un abbonamento, e verranno eliminate le frazioni di ora: il costo per il parcheggio rimarrà quello dell’ora intera, a prescindere dalla durata della sosta. 

Le ricadute sulle tasche dei genovesi (e su quelle di Tursi)

Dal punto di vista del risparmio, con l’introduzione delle nuove tariffe i genovesi arriveranno ad avere un risparmio sino al 48% per le soste in fascia 1, del 35% per la fascia 2 e del 27% per la fascia 3 (percentuali relative alla prima ora di sosta). Per quanto riguarda invece il bilancio del Comune, l’abbassamento dovrebbe portare poco più di un milione di euro in meno nelle casse di Tursi, che secondo Balleari dovrebbero venire ammortizzati dai benefici che le modifiche dovrebbero avere sul commercio, soprattutto per le attività più piccole.

«Con l’approvazione della delibera, Genova diventa di fatto la città italiana con le tariffe più basse quando si tratta di parcheggio - ha sottolineato Balleari - L’augurio è che questa manovra, più volte chiesta dai cittadini, possa incentivare il commercio e il turismo e aiutare i genovesi a sentirsi meno vessati».

I tempi per l’entrata in vigore

La delibera verrà presentata in consiglio Comunale il 27 luglio, e una volta ottenuta l’approvazione verrà subito avviato l’iter per renderla immediatamente esecutiva. La speranza, ha fatto sapere Balleari, è che le nuove tariffe vengano applicate già a partire dai primi di agosto, anche se sarà necessario attendere i tempi tecnici necessari per adeguare i parchimetri e i cartelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, rivoluzione al via: entro agosto l'abbassamento delle tariffe

GenovaToday è in caricamento