rotate-mobile
Economia

Parcheggi, la sosta si paga (e si regola) via app

Siglato un accordo tra Genova Parcheggi e Telepass Pay Spa: chi ha un abbonamento può scaricare l'applicazione che consente di usare lo smartphone per pagare

Anche Genova entra nell’era “digitale”, almeno per quanto riguarda la sosta e il parcheggio: l’amministrazione comunale ha deciso di adottare il pagamento tramite app, una novità possibile grazie alla convenzione siglata tra Genova Parcheggi e Telepass Pay Spa disponibile nelle Isole Azzurre e nelle Blu Area (resta escluso il posteggio Apcoa di piazza della Vittoria) per chi ha attivato l’offerta Telepass Pay.

Come funziona l’app

La nuova applicazione, disponibile per dispositivi iOS e Android, si chiama PYNG +: è sufficiente scaricarla e installarla sul proprio smartphone, inserire username e password e connettersi attivando la geolocalizzazione per consentire al sistema di individuare la posizione dell’utente. Una volta selezionata la targa associata al proprio Telepass, o inserita una nuova, basterà impostare la durata della sosta per avviare il pagamento. Gli ausiliari del traffico potranno controllare in tempo reale la regolarità del pagamento digitando sui propri palmari il numero di targa del veicolo.

L’utilizzo dell’app non comporta maggiorazione sul costo della sosta per i clienti Telepass Pay, poiché i costi di gestione sono completamente a carico di Genova Parcheggi e non si utilizzano sms. La durate della sosta, inoltre, può essere in qualsiasi momento modificata da remoto decidendo di prolungarla o di interromperla nel caso di cessazione anticipata. Inoltre il pagamento della sosta avviene in via posticipata direttamente sul proprio conto Telepass Pay. Il dettaglio completo delle soste effettuate, infine, sarà sempre disponibile e verificabile sul proprio profilo dell’area riservata del sito Telepass.com, con la possibilità di creare anche la nota spese.

L'assessore Balleairi: «Genova sempre più smart»

«Una Genova sempre più smart e sempre più vicina ai propri cittadini, al passo con le più recenti innovazioni per rendere la vivibilità di tutti sempre più agevole e comoda, è questo a cui la nostra amministrazione tende ogni giorno - è stato il commento dell’assessore comunale alla Mobilità, Stefano Balleari - Siamo consci che nella nostra città la questione dei parcheggi non sia semplice, ma sin dal primo giorno del nostro insediamento stiamo lavorando per mettere ordine e offrire soluzioni migliori per i cittadini e per i molti visitatori. Questa offerta di Telepass Pay rappresenta un ulteriore importante passo avanti in questo senso perché, d’ora in poi, si avrà la comodità di non perdere più tempo a cercare parcometri e si potrà godere della tranquillità di modificare in qualsiasi momento la durata della propria sosta evitando di pagare sovrapprezzi o rischiare di incorrere in sanzioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, la sosta si paga (e si regola) via app

GenovaToday è in caricamento