rotate-mobile
Economia

L'acquario di Genova si amplia fino a Riccione

Costa Edutainment sbarca nei due parchi di Oltremare e Aquafan di Riccione. La società genovese ha reso noto di aver raggiunto un accordo con Valdadige Costruzioni per l'acquisizione di Valdadige Futura, la società che, appunto, controlla i due parchi

Costa Edutainment sbarca nei due parchi di Oltremare e Aquafan di Riccione. La società genovese ha reso noto di aver raggiunto un accordo con Valdadige Costruzioni per l'acquisizione di Valdadige Futura, la società che, appunto, controlla i due parchi.

 

L'operazione, del valore di 40 milioni di euro, prevede l'acquisizione da parte di Costa Edutainment tramite la controllata Parconavi delle quote di maggioranza (82% circa) di Valdadige Futura, che comprendono il 67,5% di Idrorama (gestore di Aquafan) e il 100% di Oltremare.

«L'acquisizione - si legga in una nota - corrisponde a una logica di espansione sul territorio nazionale in un'area strategica quale è la riviera romagnola dove il gruppo ha già in gestione l'Acquario di Cattolica e ne rafforza la posizione di leadership in Italia nel settore dell'edutainment. Obiettivo della società è creare un sistema integrato tra l'Acquario di Cattolica e i due parchi acquisiti, sul modello del network creato a Genova tra Museo del Mare, Biosfera, Bigo e Museo dell'Antartide».

Il piano industriale prevede entro fine 2013 una fusione tra Parconavi, Valdadige Futura e Oltremare. Oltremare è un parco tematico di 130mila mq specializzato nell'intrattenimento e approfondimento in ambito scientifico e naturalistico. Conta circa 224 mila visitatori annui. Aquafan è uno tra i primi parchi acquatici in Europa con una superficie di circa 110.000 mq e oltre 340 mila visitatori annui (Ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acquario di Genova si amplia fino a Riccione

GenovaToday è in caricamento