rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Offerte di lavoro

Il Comune assume 30 esperti contabili, basta il diploma: come candidarsi

Tra le mansioni richieste: gestione delle entrate correnti, gestione amministrativa delle retribuzioni, verifica della regolarità contributiva e fiscale redditi di lavoro dipendente ed assimilati. È possibile presentare domanda entro le ore 12 del 24 aprile 2023

Il Comune di Genova ha lanciato un bando di concorso, con scadenza a fine aprile, per assumere esperti contabili, anche non laureati. La figura ricercata dovrà essere in grado di collaborare alla predisposizione del bilancio di previsione e del rendiconto, alla gestione delle entrate correnti (accertamento, regolarizzazione, reversali), alla gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa, alla liquidazione delle spese correnti, alla fatturazione elettronica, alla gestione amministrativa delle retribuzioni, alla verifica della regolarità contributiva e fiscale redditi di lavoro dipendente e assimilati. 

Per svolgere l’attività è richiesta capacità di utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse (ad es. pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel; gestione posta elettronica e Internet, ecc.). Il nuovo assunto potrà anche essere chiamato a gestire altro personale, per cui è richiesta attitudine al lavoro di gruppo. 

Quali sono i requisiti per candidarsi

I requisiti generali per aderire al bando:

  • essere cittadino italiano o cittadino UE o titolare di diritto di soggiorno
  • essere maggiorenne
  • godere di diritti civili e politici
  • non avere riportato condanne penali
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione
  • possedere credenziali SPID oppure Carta di Identità Elettronica CIE

Come requisito specifico, il bando richiede di essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
  • Diploma di Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Diploma di laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Scienze economiche
  • Laurea magistrale LM-56 (classe in scienze dell’economia) o LM-77 (classe in scienze economiche- aziendali)
  • Laurea specialistica 64/S o 84/S
  • Laurea triennale L-18 o L-33

La verifica del possesso dei requisiti per l’ammissione alla procedura concorsuale sarà effettuata solo sui candidati risultati idonei in esito a tutte le prove d’esame. 

La prova d'ammissione: materie e votazioni

Le prove consisteranno in una prova scritta e una prova orale. Potranno anche svolgersi in modalità telematica da remoto, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente. 

Le prove scritte e orali potranno vertere sulle seguenti materie: 

  • Principi sull’ordinamento degli Enti Locali; 
  • Principi sull’ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali; 
  • Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento a: atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy); 
  • Gestione giuridica e contabile del personale; 
  • Gestione informatizzata della contabilità: 
  • Fatturazione elettronica e split payment; 
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; 
  • Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; 
  • Statuto e Regolamenti del Comune di Genova con particolare riferimento all’ordinamento contabile; 
  • Eventuali domande a carattere psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi). 

Nel corso dell’esame verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese. È inoltre previsto, qualora si stabilisse di svolgere la prova orale, l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet. 

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta. Saranno dichiarati idonei i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 21/30 nella prova orale. 

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione alla selezione e il versamento della tassa di iscrizione al concorso dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica collegandosi alla pagina web che verrà indicata nel sito internet del Comune di Genova in sede di pubblicazione del presente bando e inviate entro le ore 12 del giorno 24/04/2023. Si ricorda che per presentare la domanda sarà necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) oppure della Carta di Identità Elettronica (Cie). 

Sarà possibile modificare o integrare la domanda di partecipazione già compilata, entro e non oltre lo stesso termine sopraindicato, mediante la stessa procedura telematica presente sulla pagina web della selezione sul sito del Comune di Genova.

È possibile inviare richieste di assistenza alla mail dposelezione@comune.genova.it. Non potranno essere prese in carico le richieste che perverranno nei 3 giorni antecedenti la data di scadenza dell’avviso. Le richieste di assistenza per problematiche di carattere tecnico-informatico non risolvibili dall’Ufficio Concorsi verranno reindirizzate ai competenti uffici della Direzione Tecnologie Digitalizzazione e Smart City. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune assume 30 esperti contabili, basta il diploma: come candidarsi

GenovaToday è in caricamento