Economia

Arriva "Europa", la nuova banconota da 50 euro

In circolazione da martedì 4 aprile 2017 il nuovo biglietto con misure di sicurezza aggiornate. Informazioni sul cambio in via Dante 3 nella sede della Banca d'Italia

Da martedì 4 aprile 2017 entrerà in circolazione la nuova banconota da 50 euro della seconda serie denominata “Europa”. Un'immissione dovuta principalmente a necessità di sicurezza: i nuovi pezzi, infatti, avranno elementi di protezione avanzati e all'avanguardia contro la falsificazione.

Dalla prossima settimana sapere se una banconota è vera o falsa sarà molto più semplice sia alla vista che al tatto. Basterà guardare il biglietto in controluce: davanti rivelerà, in trasparenza, il ritratto di Europa su entrambi i lati. Muovendo la banconota, sul fronte si vedrà il numero indicante il valore di 50 euro incorniciato da linee iridescenti che sul retro si ripeterà invece più volte. 

Toccando il pezzo si potranno percepire una serie di trattini in rilievo nei margini destro e sinistro, il simbolo "€" comparirà nel filo di sicurezza della nuova banconota, mentre in quelle della prima serie si leggeva la parola “EURO”. 

PAGINA SUCCESSIVA: DOVE INFORMARSI A GENOVA

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva "Europa", la nuova banconota da 50 euro

GenovaToday è in caricamento