menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

SAPS inaugura la nuova autolinea Bologna - Parma - Genova

Dal 3 dicembre nuovissimi pullmans Gran Turismo collegano direttamente e velocemente le città di Bologna e Parma a Genova senza cambi ed a un prezzo molto competitivo ed inferiore a quello delle ferrovie.

 

La SAPS di Apricena (Foggia) leader di numerosi  collegamenti interregionali con autobus, è un’azienda specializzata nei trasporti a lungo raggio sia nazionali (Puglia-Toscana, Puglia-Lazio) che internazionali (Calabria-Puglia-Germania, Campania-Lazio-Toscana-Germania).
 
Fa parte del gruppo industriale ACAPT (70 autobus, 100 dipendenti, 30.000 mq di depositi/officine)) che opera direttamente in Puglia nel trasporto pubblico locale e nei collegamenti a lungo raggio dal Sud al Nord( con il marchio SAPS) e nelle Marche, con la soc. EUROBUS, nei collegamenti del gruppo ROMA MARCHE Linee Marche-Lazio, Marche-Campania , Marche-Toscana e Marche-Emilia.
 
Il progressivo rafforzamento della presenza su Bologna (nodo di scambio delle linee internazionali verso Francoforte ed Amburgo) ha fatto maturare l’idea progettuale di attivare nuovi collegamenti a medio raggio, individuando direttrici di indubbio interesse, finalizzate ad ampliare l’offerta di collegamenti diretti tra importanti bacini di traffico del Nord Italia.
 
L’attuale momento di crisi del Paese obbliga purtroppo molta gente a scegliere in maniera oculata tra i vari mezzi di trasporto, con particolare riguardo al mezzo privato attualmente oltremodo oneroso, ma anche tenendo conto che l’offerta ferroviaria oramai privilegia un sistema di trasporti particolarmente costoso, seppur veloce.
 
L’autolinea Bologna-Parma-Genova nasce quindi come proposta di collegamento diretto giornaliero in autobus, in alternativa al sistema ferroviario che assicura la medesima relazione unicamente attraverso coincidenze e conseguente cambio di mezzo, peraltro con tariffe ben superiori.
La scelta commerciale iniziale è stata quella di prevedere una partenza giornaliera da Bologna alle ore 8.30  (arrivo a Genova alle ore 12.10) e da Genova alla ore 14.00 (arrivo a Bologna alle ore 17.35), onde consentire anche l’andata e ritorno in  giornata, con un prezzo di 27 euro da Bologna a Genova e 18 euro sulla tratta Parma-Genova.
 
In caso di risposta positiva da parte delle collettività servite è già previsto un raddoppio del servizio con partenza da Genova al mattino e da Bologna al pomeriggio, per l’andata e ritorno in giornata da entrambe le regioni.
 
Sotto il profilo organizzativo la SAPS vanta una trentennale esperienza nei trasporti a lungo raggio, avendo iniziato la sua attività nei primi anni ’80 con le autolinee Puglia-Toscana e Calabria-Puglia-Germania, ma soprattutto fa parte di un gruppo industriale che gestisce trasporti pubblici fin dal 1929.
 
Le linee fondamentali dell’offerta SAPS sono infatti individuabili nel rigoroso rispetto dei tempi di guida e riposo dei conducenti, nella manutenzione programmata dei veicoli, nella bassa anzianità del parco autobus, in un sistema qualità che privilegia il rapporto con l’utenza.
 
In applicazione di tali principii il servizio Bologna-Parma-Genova è stato attivato dal 3 dicembre con un autobus HDH da 53 posti appena immatricolato , personale già specializzato su collegamenti a lungo raggio, fermate agevoli per l’utenza (Autostazione di Bologna, Parcheggio Scambiatore a Parma, Piazza Vittorio a Genova), sistema di prenotazione via internet, ma anche a bordo veicolo e presso biglietterie specializzate in tutti i luoghi di partenza (Geotravel a Genova, ATC in Autostazione a Bologna, Tentamagie a Parma).
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Genova usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento