rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Economia

Natale 2022 tra addobbi e luminarie: dal Comune 200mila euro per Civ e mercati

Lunedì 14 novembre aprirà il bando, l'assessore Paola Bordilli: "Abbiamo implementato di 40mila euro il plafond disponibile, consapevoli soprattutto della particolare congiuntura economica e per la ricerca di installazioni anche elettriche che consentano la riduzione dei consumi"

Lunedì 14 novembre 2022 aprirà il bando per il sostegno dell’attività dei Civ-Centri integrati di via e dei Consorzi di gestione dei mercati coperti comunali per l’allestimento delle luminarie e degli addobbi natalizi nei quartieri genovesi. Con un budget complessivo di 200.000 euro, i Civ e i Consorzi che presentino un progetto di allestimento, potranno accedere al contributo, che prevede anche un anticipo di spesa - 1.500 euro per Civ e 1.000 euro per Consorzi mercatali - a parziale o totale copertura della cifra sostenuta per l’attività. I residui, non allocati, saranno messi a gara per coprire tutte le spese sostenute.

"Abbiamo implementato di 40mila euro il plafond disponibile, circa il 25% in più rispetto allo scorso anno, consapevoli soprattutto della particolare congiuntura economica attuale e per la ricerca di installazioni anche elettriche che consentano la riduzione dei consumi - spiega l’assessore al commercio e alle tradizioni Paola Bordilli - quest’anno Genova sarà la Capitale europea del Natale ed è un motivo in più per rendere la nostra città, in tutte le delegazioni, viva e animata dall’atmosfera natalizia. Dal 2017, quando per la prima volta abbiamo lanciato questo bando, abbiamo implementato dell’85% il fondo disponibile per andare incontro a tutte le richieste e rendere sempre più bella la nostra città per le festività, con ricadute positive per il territorio e il tessuto economico locale: i contributi potranno essere ricevuti da Civ e Consorzi mercatali a copertura della spesa sostenuta al 100% anche per eventi organizzati sul proprio territorio con l’obiettivo di dare occasione di intrattenimento nelle piazze e nelle strade dei nostri quartieri".

"Ringrazio - conclude Bordilli - tutti i commercianti che, attraverso i consorzi hanno sempre aiutato a far sentire in città l’atmosfera natalizia nel corso degli anni e di cui da sei anni ne riconosciamo, come amministrazione, con questi bandi, l’importanza". Il bando sarà disponibile dalle ore 16 di lunedì 14 novembre a questo link.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2022 tra addobbi e luminarie: dal Comune 200mila euro per Civ e mercati

GenovaToday è in caricamento