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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Gas e luce, il Codacons denuncia: «Aumentano le bollette e peggiora il servizio

L'associazione dei consumatori punta il dito contro maxi conguagli, disservizi e contratti truffa: nel 2017 le famiglie hanno sperimentato in media oltre un'ora di interruzioni di energia elettrica

Maxi conguagli, cifre che non tornano, contratti stipulati a propria insaputa e continui disservizi: aumentano in Liguria le richieste di aiuto da parte dei consumatori per problemi legati alle forniture di luce e gas.

La denuncia arriva dal Codacons, che punta il dito contro tariffe che subiscono continui aumenti e un generale peggioramento del servizio: secondo i dati forniti dall’Autorità per l’energia, gli utenti liguri hanno subito in un anno interruzioni delle forniture elettriche per una durata totale di 67 minuti, contro una media nazionale di 51 minuti.

Sul fronte del gas si registra in regione una crescente tendenza delle famiglie a cambiare gestore, con un tasso di “switching” che per gli utenti domestici raggiunge quota 5,2 (contro una media nazionale del 6,1%). Spesso però il cambio di fornitore non risolve i problemi con bollette e letture dei contatori, anzi, li peggiora, dando vita ai cosiddetti maxi-conguagli, una spesa non affrontabile da molti nuclei in difficoltà.

Dal Codacons arriva dunque il consiglio: «Proprio per aiutare i cittadini della Liguria a districarsi meglio con le forniture di luce e gas e offrire loro uno strumento di difesa contro i colossi dell’energia, ricordiamo che è possibile usufruire dello “scudo legale” messo a disposizione dall’associazione»

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