menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Liguria: prezzi delle case in calo, crescono le locazioni

Meglio le locazioni delle compravendite: in Liguria il costo delle case è sceso del 2% negli ultimi sei mesi; positivi invece i prezzi degli affitti, cresciuti dello 0,8%

Trend negativo per le compravendite immobiliari in Liguria nel primo semestre di quest’anno. Come rilevato dall’Osservatorio di Immobiliare.it, il prezzo delle abitazioni ha subito un calo del 2% tra dicembre 2018 e giugno 2019. Discorso differente per le locazioni, che nello stesso periodo hanno visto una crescita dei prezzi pari allo 0,8%.

Sul fronte delle compravendite, Savona è la città più cara e l’unica in cui il prezzo del mattone al metro quadro supera i 2 mila euro: per acquistare un trilocale di 75 mq a Savona occorrono, infatti, più di 150 mila euro.

Tutte le province liguri confermano l’andamento negativo rilevato a livello regionale, a cominciare dal Capoluogo: con i suoi 1.645 euro al metro quadro, Genova è la località più economica in cui comprare casa, a fronte di un calo dei prezzi dell’1,7% rispetto a dicembre 2018. Negli ultimi sei mesi Imperia ha fatto registrare addirittura un -6%, con il costo del mattone sceso a 1.987 euro al metro quadro. A La Spezia il calo è stato più contenuto e si è limitato a un -0,7%, con il listino dei prezzi che rimane sui 1.884 euro al metro quadro.

Se nel primo semestre di quest’anno la spesa media per comprare un appartamento in Liguria è scesa a 2.536 euro al metro quadro, è salita invece quella per l’affitto: con un +0,8% in sei mesi, il prezzo medio delle locazioni è arrivato a 8,49 euro al metro quadro.

La città in cui affittare casa costa di più è La Spezia, con una richiesta di 8,79 euro al metro quadro a fronte di una crescita del 3% negli ultimi sei mesi. A Savona il rialzo è stato del 4,1% (8,09 €/mq), mentre Imperia si ferma a un +0,2% e conquista il primato di città più economica in cui affittare casa. Solo Genova rimane in leggera perdita (-0,2%), con un costo medio al metro quadro di 7,71 euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caligo: Genova si sveglia (ancora) nella nebbia, le foto più belle

social

Arisa si sposa con Andrea Di Carlo: tutti i dettagli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento