rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

E-commerce, bene la Liguria: quinta in Italia

Sono tante le imprese che si affidano al web per vendere i loro prodotti. Eppure, sempre in Liguria, gli utenti che usano internet per fare shopping sono diminuiti

A differenza di quanto accade per le imprese, nella nostra regione gli utenti internet che ordinano e comprano prodotti online risultano però in forte calo: nel 2016 gli acquirenti liguri “da tastiera” sono il 56%, contro il 60,3% del 2015, per un calo complessivo del 4,3%. Guardando il confronto tra gli ultimi tre mesi dei singoli anni, nel 2016 risultano il 29,2% mentre tra ottobre e dicembre 2015 emerge un 31,8%, per una diminuzione tra i due trimestri pari al 2,6%. In termini assoluti, parliamo di 458 mila utenti della rete che hanno comprato online nel 2016, contro i 492 mila del 2015.

Un calo che oltre alla Liguria coinvolge solo cinque regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Molise, Sardegna e Umbria, che risultano così in controtendenza rispetto al dato nazionale.

Nel 2016 la quota di italiani che utilizzano il web e che hanno sfruttato il canale del commercio elettronico per beni e servizi è stata del 50,5%. L’aumento è dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Ragionando in termini assoluti, parliamo di oltre 16 milioni di utenti internet over 15 che comprano online, con un aumento, nell’ultimo anno, del 9,1% (pari a 1.347.000 unità in più).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-commerce, bene la Liguria: quinta in Italia

GenovaToday è in caricamento