rotate-mobile
Economia Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Lavoro: uno sportello riservato ai giovani

Lo sportello, denominato “Giovani per i Giovani”, avrà sede presso il Centro Informagiovani con orario dalle ore 10 alle ore 12 di ogni mercoledì

In accordo con le linee programmatiche del sindaco in materia di Politiche Giovanili, l’assessorato alla Scuola, Sport e Politiche Giovanili sta promuovendo azioni volte ad accrescere il coinvolgimento dei giovani su temi di loro interesse e ad ampliare la gamma dei servizi informativi, per consentire ai giovani quantomeno di conoscere quelle opportunità che potrebbero rivelarsi utili per lo sviluppo della loro autonomia.

Con questo scopo il Centro Informagiovani, forte di un percorso di stakeholder engagement attuato nel 2013 che ha fatto emergere il bisogno dei giovani di avere un supporto informativo qualificato che li aiuti ad orientarsi nelle loro scelte di vita, ha stipulato un accordo di collaborazione con il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Genova e ARSEL per l’apertura di un servizio di prima consulenza in materia contrattualistica e del mercato del lavoro.

Lo sportello, denominato “Giovani per i Giovani”, avrà sede presso il Centro Informagiovani con orario dalle ore 10 alle ore 12 di ogni mercoledì. Fornirà informazioni ed indicazioni sulle tematiche del mondo del lavoro autonomo o subordinato ed in materia contrattualistica, con lo scopo di orientare ed agevolare l’ingresso e/o la ricollocazione dei giovani nel mondo del lavoro.

Il progetto, che si è concretizzato nella sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra i tre Enti, prevede anche l’organizzazione di incontri e seminari su specifiche tematiche di natura giuslavoristica.

Questo nuovo servizio, che il Comune di Genova ed ARSEL hanno attivato grazie alla collaborazione tecnico-specialistica del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Genova, rappresenta anche un piccolo esempio di come pubblico e privato cooperano per garantire un servizio informativo qualificato in un ambito particolarmente critico per le giovani generazioni quale è quello del lavoro, che sta attraversando un vero momento di emergenza.

Lo sportello dei giovani consulenti del lavoro sarà presente all’Informagiovani di Palazzo Ducale, in piazza Matteotti 24 r , ogni mercoledì mattina, dalle ore 10 alle ore 12, a partire dal 2 luglio 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: uno sportello riservato ai giovani

GenovaToday è in caricamento