rotate-mobile
Economia

Irpef: esenzioni fino a 27 mila euro di reddito, non più fino a 30 mila

Nel 2013 l'esenzione dal pagamento della maggiorazione regionale all'addizionale Irpef interesserà i redditi fino a 27 mila euro e non più quelli fino a 30 mila. Lo hanno comunicato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e Pippo Rossetti

Genova - Nel 2013 l'esenzione dal pagamento della maggiorazione regionale all'addizionale Irpef interesserà i redditi fino a 27 mila euro per compensare la riduzione delle entrate certificata dal tavolo di monitoraggio del ministero delle Finanze e del ministero della Salute.

Lo ha comunicato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando insieme all'assessore regionale al Bilancio, Pippo Rossetti nel corso di un incontro con i capigruppo del consiglio regionale, a seguito della riunione del tavolo di monitoraggio avvenuta a Roma.

Si riduce dunque lo sgravio fiscale dell'Irpef che fino all'anno scorso interessava i redditi fino a 30 mila euro. «Anche quest'anno la Regione Liguria – spiega l'assessore Rossetti – riesce a varare la manovra di riduzione della pressione fiscale, anche se si riduce la platea dei contribuenti beneficiati che fino all'anno scorso interessava le persone con redditi fino a 30 mila euro. La Regione Liguria si era presentata al tavolo di monitoraggio del Mef e del Ministero della salute con un disavanzo sanitario nel 2011 di 143 milioni di euro che avevamo coperto con la cartolarizzazione e con le risorse della fiscalità, esentando i contribuenti fino a 30 mila euro. La precedente manovra era supportata dalle stime effettuate dal Ministero, nel mese di luglio, sui gettiti Irpef e Irap.  Una previsione che il 4 dicembre è stata rivista al ribasso in quanto il ministero ci ha comunicato che, a causa della congiuntura economica sfavorevole, si avrà un minor gettito stimato dal dipartimento delle Finanze del Mef in circa 10 milioni di euro".

A questo punto il ministero delle Finanze ha chiesto alla Regione Liguria di osservare il decreto legislativo 118 del 2011 che impone di inserire in entrata le stime ministeriali e obbliga, a parità di gettito, a ridurre la platea degli esenti.

A seguito della manovra di esenzione la platea dei contribuenti che non pagherà la maggiorazione regionale sull'Irpef dell'0,5% ammonta all'83% dei contribuenti liguri pari a 934.000. Sono circa 170 mila i contribuenti liguri interessati dalla maggiorazione regionale, pari al 17% sul totale, mentre quelli al di sotto dei 27 mila euro annui ammontano a 765.000.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpef: esenzioni fino a 27 mila euro di reddito, non più fino a 30 mila

GenovaToday è in caricamento